Cosè la Brand Extension?

Cosè la Brand Extension?
Da SMC Consulting in News pubblicato il 6 novembre 2018 0 commenti

La Brand Extension è una strategia utilizzata nel marketing per la quale «un’azienda riprende una marca già esistente per introdurre un nuovo prodotto» sul mercato. Si tratta di espandere il marchio a un settore di mercato diverso da quello in cui la cosiddetta “marca madre” ha costruito la propria reputazione nel tempo, rendendo possibile l’aumento del proprio range di clienti e/o la soddisfazione di altri bisogni di clienti già fidelizzati.

Utilizzare la nuova categoria di prodotti collegata al marchio esistente, è un modo di facilitare la creazione di un nuovo mercato, la conoscenza di nuovi prodotti . Poiché il mercato è già a conoscenza dei prodotti esistenti associati al marchio, il nuovo prodotto raggiungerà più rapidamente i clienti.

La brand extention consente di trasferire la notorietà e la visibilità di un determinato marchio ad un nuovo prodotto (il prodotto di estensione).

Alcuni tipi di Brand Extension:

Line extension
Quando lo stesso marchio viene utilizzato per lanciare un prodotto in un modo diverso,  il prodotto sarà una leggera variazione rispetto a quelli esistenti.

Product extension
Quando la marca madre lancia un prodotto completamente nuovo, che comunque si rivolge allo stesso bacino di utenza.

Extension of customer type
In questo caso viene studiato un gruppo di prodotti che possono essere interessati per un determinato tipo di clienti ben definito.

Extension of company expertise
Sulla base dell’esperienza dell’azienda, si lancia una categoria di prodotti che utilizza lo stesso brand ma che allarga ad altri mercati i propri prodotti.

Extension of brand distinction
In questo caso il marchio punta sui benefici, riconosciuti unici, del proprio prodotto, e ne utilizza il beneficio per allargare la gamma di prodotti e quindi spingerli sul web.

Condividi su