Le vendite al dettaglio calano ma l’eCommerce conferma la costante crescita

Le vendite al dettaglio calano ma l’eCommerce conferma la costante crescita
Da SMC Consulting in News pubblicato il 11 settembre 2018 0 commenti

Una recente ricerca dell’ISTAT conferma che, le vendite al dettaglio, su base mensile, sono calate dello 0,1% in valore e dello 0,2% in volume. Su base annua, le vendite al dettaglio diminuiscono dello 0,6% in valore e dell’1,8% in volume. La flessione complessiva secondo quanto riportato dall’Istat è dovuta principalmente al calo dell’acquisto di beni non alimentari, che hanno perso lo 0,3%, mentre l’acquisto dei beni alimentari è in lieve crescita con un +0,2% sul valore.

Nel trimestre maggio-luglio 2018, rispetto al trimestre precedente, le vendite al dettaglio sono aumentate in valore (+0,5%) mentre restano stazionarie in volume. Le vendite di beni alimentari sono in crescita in valore (+0,6%) e in leggera flessione in volume (-0,1%); quelle di beni non alimentari sono in aumento sia in valore sia in volume (+0,2%).

l campo delle vendite “no food” invece ha una tendenza negativa, infatti c’è un calo dell’1,5% sul volume di affari. Il calo di questo settore è più lieve nel campo della grande distribuzione, infatti in questo caso la variazione è pari solo al -0,1%. La diminuzione invece è più consistente per i piccoli negozi che invece perdono ben l’1,5%.

Come possiamo vedere da questi dati, si tende a fare più acquisti nei negozi della grande distribuzione, mentre ci si allontana dalle piccole attività commerciali solitamente considerati più cari e meno forniti.

Al contrario invece, aumentano le vendite registrate dagli e-commerce. In questo settore la vendita è netta con una crescita del 13,6%.

L’unico comparto che ha visto un aumento delle vendite è stato quello sulle vendite di tv, radio ed Elettrodomestici,aumentate del 5,1%, anche il settore informatico ha visto un lieve aumento pari all’1,5% sul volume d’affari.

Fonte : ISTAT
Condividi su