L’eCommerce B2C in Europa: attesi ricavi per 602 Milioni di Euro

L’eCommerce B2C in Europa: attesi ricavi per 602 Milioni di Euro
Da SMC Consulting in News pubblicato il 4 settembre 2018 0 commenti

L’European Ecommerce Report 2018 rivela la costante crescita del tasso di penetrazione di internet in Europa, spinta sopratutto dall’acquisto di capi d’abbigliamento e articoli sportivi, il report ha rilevato che l’e-commerce B2C in Europa è probabile che raggiunga un giro d’affari di 602 milioni di euro per la fine del 2018, in aumento del 13% dai 534 milioni del 2017 (quasi il doppio rispetto ai 307 milioni del 2013).

Per il 2018 è previsto che sia connesso l’83% dei cittadini europei, con una crescita sopra la media per il Nord Europa che ha un tasso di penetrazione previsto del 95%, e con la Macedonia, che pur rimanendo molto indietro, è considerata il paese più in crescita con una stima del 37% circa.

Dal documento presentato da Ecommerce Europe ed EuroCommerce for Retail & Wholesale, emerge inoltre che la spesa online oscilla mediamente fra i 100 e i 499 euro. Al top degli acquisti la categoria clothing and sport good, seguita da media & computer software e dal settore travel & holiday accomodation.

L’europa Occidentale spicca di più per quanto riguarda il valore complessivo degli acquisti online nel 2017 con una quota del 67%, seguita da Sud Europa (12%), Nord (8%), Est (6%) e Centro (5%).  Il mercato più ampio è senza dubbio quello del Regno Unito con 178 miliardi di euro, seguito Francia con 93,2 miliardi e Germania con 93 miliardi. 

Gli e-Shopper più assidui hanno tra i 25 e i 54 anni e comprano prevalentemente nel proprio paese, soli il 38% fa acquisti cross-border e li troviamo sopratutto in Portogallo e in Macedonia.

Condividi su