L’importanza delle recensioni per il successo del nostro eCommerce

L’importanza delle recensioni per il successo del nostro eCommerce
Da SMC Consulting in News pubblicato il 6 ottobre 2017 0 commenti

Qualsiasi cosa oggi si venda è importantissimo curare le recensioni e l’immagine del Brand. L’opinione degli altri consumatori, i loro consigli e le loro valutazioni sono oggi una guida fondamentale per le nostre scelte d’acquisto. Per questo motivo, le recensioni online sono uno strumento chiave che un buon marketer deve tenere sotto controllo per garantire il successo del proprio eCommerce.

Il settore dell’eCommerce in Italia è in continua crescita, con alcuni rallentamenti dovuti a diverse ragioni, tra cui il pregiudizio di molti consumatori che ritengono rischioso fare acquisti online. Secondo le statistiche, il timore di incorrere in truffe, disservizi e ritardi è uno dei timori maggiori percepiti dagli italiani sul web ecco perchè assume particolare rilevanza il tema della IMPORTANZA DELLE RECENSIONI.

Un aspetto importante è la motivazione che spinge gli utenti a scrivere una recensione, spesso lo si fa in caso di esperienza molto positiva o molto negativa, in entrambi i casi è importante spingere gli utenti a scriverle. Ogni sito web eCommerce dovrebbe incoraggiare gli utenti a scrivere i loro commenti riguardanti il rapporto con l’azienda e con i prodotti/servizi acquistati, e fornire loro gli strumenti adeguati per farlo. E’ infatti emerso che i consumatori sono meno inclini all’acquisto di prodotti senza recensioni, vengo preferiti prodotti dove  le recensioni sono molte e variegate, ovvero sia positive che negative.

Le recensioni positive sono certo importanti, sono un chiaro messaggio di approvazione del nostro prodotto/servizio e inducono velocemente all’acquisto, per le recensioni negative, invece, il discorso è un pò più complesso.  Queste è meglio che ci siano, dimostrano trasparenza nella comunicazione, inoltre se ben gestite trasformarsi in un “manifesto” che illustra la grande serietà dell’azienda. Vederne alcune negative è fisiologico, il consumatori si rende conto di questo, e spesso va a cercare proprio quelle, se poi vede che l’aziende si è comportata bene in caso di problematiche, e ha risposto pubblicamente alla recensione mostrando un’attività di customer care presente e attivo, il consumatore si rassicura e sente che qualsiasi cosa succeda sarà supportato dall’azienda.

 

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