Elenco dei post

Cosè veramente l’omnicanalità
Da SMC Consulting in News pubblicato il 13 novembre 2018 0 commenti
Di omnicanalità e strategia omnicanale se ne sente parlare in continuazione, ma in realtà sono poche, ancora, le aziende in Italia che sanno veramente cosa è  e ne riescono a sfruttarne tutte le potenzialità. Spesso si pensa, che l’omnicanalità sia una cosa che riguarda solo il marketing, errore, riguarda l’intera azienda, è un percorso che prevede la creazione di […]
Le farmacie online, un’opportunità ancora poco sfruttata
Da SMC Consulting in News pubblicato il 8 novembre 2018 0 commenti
Le aziende farmaceutiche e i loro distributori, hanno ormai riconosciuto come il mondo digitale sia una opportunità non solo per comunicare al consumatore, ma anche per ascoltare i suoi bisogni. In Italia, dove la penetrazione di Internet ha raggiunto il 73% con un totale di 43 milioni di utenti attivi, i cittadini adottano oggi comportamenti digitali […]
Gli acquisti per i nostri animali domestici sono più convenienti se fatti online
Da SMC Consulting in News pubblicato il 7 novembre 2018 0 commenti
Gli animali domestici fanno sempre più parte integrante di tante famiglie e per questo entrano a pieno diritto nelle voci di budget familiare. Prendersene cura in maniera adeguata può richiedere una spesa annuale non indifferente, proprio per questo, l’interesse online nei confronti degli articoli per animali sembra non essere mai stato così elevato. Una recente ricerca di Idealo evidenzia come […]
Cosè la Brand Extension?
Da SMC Consulting in News pubblicato il 6 novembre 2018 0 commenti
La Brand Extension è una strategia utilizzata nel marketing per la quale «un’azienda riprende una marca già esistente per introdurre un nuovo prodotto» sul mercato. Si tratta di espandere il marchio a un settore di mercato diverso da quello in cui la cosiddetta “marca madre” ha costruito la propria reputazione nel tempo, rendendo possibile l’aumento del proprio […]
Fatturazione elettronica, dal 1° gennaio cosa cambierà? L’Italia a che punto è?
Da SMC Consulting in News pubblicato il 30 ottobre 2018 0 commenti
Con la Legge di Bilancio 2018, dal 1° Gennaio 2019 sarà obbligatoria la fatturazione elettronica sia per le relazioni commerciali tra aziende e/o professionisti con Partita IVA, che verso i consumatori finali.  Cos’è la fatturazione elettronica? La fatturazione elettronica è un sistema digitale per l’emissione, la trasmissione e la conservazione delle fatture, che permette di abbandonare il supporto cartaceo […]
Il mercato Ict italiano cresce del 3.1% e vale 30 miliardi
Da SMC Consulting in News pubblicato il 25 ottobre 2018 0 commenti
Nel 2018 il mercato ICT italiano ha raggiunto i 30 miliardi di euro, crescendo del +0,7% rispetto al 2017, con una prospettiva di incremento dell’+1,6% nel 2019. Se guardiamo al solo comparto IT, esso cresce oltre il doppio (+1,6%), totalizzando 22,8 miliardi di euro e un trend previsto al +2,3% nel 2019, questo è quanto […]
L’italia supera,nelle vendite cross-border online la Germania e la Francia
Da SMC Consulting in News pubblicato il 23 ottobre 2018 0 commenti
Secondo i dati emersi dalla presentazione del Rapporto ICE-Politecnico di Milano Esportazioni e e-commerce delle imprese italiane – Analisi e prospettive, l’anno scorso il valore della domanda soddisfatta tramite eCommerce è cresciuta del 17% rispetto al 2016 e l’Italia è il paese nel quale il cross-border e-commerce (quota di e-commerce esportato) pesa maggiormente (19%, rispetto al […]
Omnichannel Customer Experience
Da SMC Consulting in News pubblicato il 22 ottobre 2018 0 commenti
I consumatori multicanale in Italia hanno raggiunto quota 31,7 milioni e, tra questi, cresce il segmento più evoluto degli Everywhere Shopper, coloro che nel proprio processo d’acquisto si muovono liberamente tra i canali fisici e quelli digitali. In quest’ottica, la capacità delle imprese di conoscere questi clienti, adottare strategie di marketing e customer relationship data-driven, […]
Il mercato del beauty si muove online
Da SMC Consulting in News pubblicato il 20 ottobre 2018 0 commenti
Il mercato del Beauty, oggi, vale 10,5 miliardi di euro e lo shopping si fa online. L’ecCmmerce in prodotti beauty registra un incremento annuo del 36% e, secondo le previsioni, continuerà a espandersi. Anche perché le aziende stanno investendo con l’obiettivo di rendere l’esperienza di acquisto online più coinvolgente ed “emozionale”.  Nel 2017 la quota degli acquisti online di cosmetici sul […]
Cosa non deve mancare in una eCommerce Strategy di successo
Da SMC Consulting in News pubblicato il 19 ottobre 2018 0 commenti
La fiducia degli italiani nei confronti degli acquisti online continua a crescere, infatti, stando all’ultimo report rilasciato da Casaleggio Associati, gli italiani che dichiarano di poter accedere al web attraverso dispositivo fisso o mobile sono 43 milioni, un valore pari all’89,9% della popolazione.  Il dato è in crescita del 3,5% rispetto allo scorso anno, ed […]