Elenco dei post

Come cambiano le esigenze e il consumatore digitale
Da SMC Consulting in News pubblicato il 12 dicembre 2017 0 commenti
La crescita e la continua modifica di nuovi canali digitali modifica sia le esigenze che il comportamento del consumatore che possiamo declinare in molteplici comportamenti: dal Tradizionalista e-Informato al Conservatore Irremovibile, passando per gli Influenzabili e gli Informivori, fino agli “Sherlock” Digitali, Fast Shopper, Look Maniac, Friend Follower. Non esiste più un’unica tipologia di acquirente digitale […]
I regali di Natale si comprano online
Da SMC Consulting in News pubblicato il 5 dicembre 2017 0 commenti
Cresce sempre di più il numero di consumatori che si rivolge all’online per fare gli acquisti del Natale, attività che spesso è considerata stressante, ora è vissuta con tranquillità, da casa propria o dove ci è più comodo, e spesso si riesce anche a risparmiare qualcosa. A dircelo è Deloitte nella sua “Xmas Survey 2017”: a […]
Social Customer service, obbligo o opportunità?
Da SMC Consulting in News pubblicato il 29 novembre 2017 0 commenti
Tra gli usi più intelligenti che un’azienda può fare dei social c’è l’assistenza ai clienti, fare customer service significa fornire assistenza, gestire i clienti con le loro segnalazioni e lamentele ed essere disponibile nei modi e nelle tempistiche migliori. Dall’avvento dei social media, il customer service è diventato una sfida che si fa ogni giorno più impegnativa, la clientela è […]
L’Ict crescerà del 1,9% nel 2018 ma ci vuole coraggio ed affrontare il cambiamento
Da SMC Consulting in News pubblicato il 24 novembre 2017 0 commenti
Le prospettive sono sempre positive per ICT Italiano, il mercato toccherà i 23,15 miliardi di euro,  con una prospettiva di crescita dell’1,9% nel 2018. Tutto questo grazie ad un rafforzamento dell’hardware (+1.6%), del software (+3,5%) e dei servizi IT (+1,3%). Sempre in calo i servizi tlc (-0,8%) che porteranno il settore ICT ad assumere un valore di 30,54 miliardi di euro […]
Omnichannel Customer Experience
Da SMC Consulting in News pubblicato il 22 novembre 2017 0 commenti
I consumatori multicanale in Italia hanno raggiunto quota 31,7 milioni e, tra questi, cresce il segmento più evoluto degli Everywhere Shopper, coloro che nel proprio processo d’acquisto si muovono liberamente tra i canali fisici e quelli digitali. In quest’ottica, la capacità delle imprese di conoscere questi clienti, adottare strategie di marketing e customer relationship data-driven, […]
Retail 4.0, a che punto siamo
Da SMC Consulting in News pubblicato il 16 novembre 2017 0 commenti
E’ in dubbio che internet e l’eCommerce hanno cambiato il modo di concepire l’acquisto ed anche il settore della vendita al dettaglio, l’ultimo anello della catena di produzione e distribuzione, è in pieno stravolgimento grazie alle novità tecnologiche. È il retail 4.0 la convivenza naturale tra l’online e i punti vendita, allinearsi all’evoluzione dei consumatori che vivono sempre più spesso […]
Mancano solo 10 giorni al Black Friday
Da SMC Consulting in News pubblicato il 14 novembre 2017 0 commenti
L’appuntamento è il 24 novembre, il Black Friday, vero e proprio crocevia dell’anno per tutte le aziende che, chi più o chi meno, hanno a che fare con il mondo del commercio elettronico. Senza dimenticare, ovviamente, anche il Cyber Monday (il 27 novembre), è necessario arrivare preparati a quella che viene definita ormai “Cyber Week”. […]
Quali saranno i paesi Europei dove l’eCommerce crescerà maggiormente?
Da SMC Consulting in News pubblicato il 8 novembre 2017 0 commenti
Nei prossimi cinque anni i Paesi Bassi e l’ Italia saranno i paesi in più rapida crescita in Europa nel campo dell’eCommerce. In entrambi i paesi, il commercio al dettaglio elettronico aumenterà del 14% ogni anno fino al 2021n seguiti dalla Turchia, con un tasso di crescita annuo previsto del 13%. Questo è quanto si evince dalla […]
Il Mobile commerce è il canale per raggiungere un gran numero di utenti connessi
Da SMC Consulting in News pubblicato il 24 ottobre 2017 0 commenti
Negli ultimi anni abbiamo assistito all’invasione degli smartphone, siamo passati da dispositivi semplici che servivano semplicemente per telefonare a dispositivi touch che in pochi secondi ci localizzano, ci permettono di controllare la posta e sopratutto ci permettono di fare acquisti (Mobile Commerce) dovunque noi siamo. Il mobile commerce è la capacità di avere una esperienza di […]
L’intelligenza artificiale (AI) è il futuro dell’eCommerce
Da SMC Consulting in News pubblicato il 19 ottobre 2017 0 commenti
Internet ha semplificato la ricerca di prodotti e l’eCommerce  è stata la naturale conseguenza. Oggi la rete e piena di informazioni che vanno filtrate e in questo scenario di sovrabbondanza di informazioni ha fatto il suo ingresso l’Intelligenza Artificiale, pronta a sfidare la relazione esistente acquirente-venditore e rivoluzionare la customer experience. Una delle sfide per i player del settore diventa far diventare l’acquisto online […]