Elenco dei post

L’avanzata dell’online è ormai inarrestabile
Da SMC Consulting in News pubblicato il 18 settembre 2018 0 commenti
L’avanzata del canale online è ormai inarrestabile, irrinunciabile, tutte le aziende di moda lo hanno integrato nelle loro strategie e business plan.  Ne da conferma l’ultimo rapporto ISTAT che nel periodo gennaio-luglio 2018, indica per il dettaglio italiano solo tre canali in positivo: grande distribuzione e alimentari, con frazionali incrementi, rispettivamente, del +0,9% e +1,3%, ed […]
Quando si parla di acquisti ripetuti si preferisce farli online
Da SMC Consulting in News pubblicato il 13 settembre 2018 0 commenti
Quando si parla di acquistare un prodotto per la prima volta, la tendenza più diffusa è quella di farlo nei negozi tradizionali, ma quando arriva il momenti di ripetere l’acquisto dello stesso prodotto ecco che si preferisce farlo online, questo è quanto rivela  uno studio condotto da Salesforce e Publicis su 6.000 consumatori. I consumatori hanno dichiarato di aver effettuato […]
Le vendite al dettaglio calano ma l’eCommerce conferma la costante crescita
Da SMC Consulting in News pubblicato il 11 settembre 2018 0 commenti
Una recente ricerca dell’ISTAT conferma che, le vendite al dettaglio, su base mensile, sono calate dello 0,1% in valore e dello 0,2% in volume. Su base annua, le vendite al dettaglio diminuiscono dello 0,6% in valore e dell’1,8% in volume. La flessione complessiva secondo quanto riportato dall’Istat è dovuta principalmente al calo dell’acquisto di beni non alimentari, che hanno […]
La fatturazione elettronica obbligatoria nell’eCommerce B2B, a che punto siamo?
Da SMC Consulting in News pubblicato il 6 settembre 2018 0 commenti
L’obbligo di fatturazione elettronica è realtà e le aziende italiane sono già pronte: solo 5% di grandi imprese e 9% di pmi non sa come organizzarsi o non ne è a conoscenza. Positive anche le aspettative: il 50% delle grandi imprese e il 34% delle pmi percepiscono l’obbligo come un’opportunità per ottimizzare i processi aziendali, mentre il 13% delle grandi imprese […]
L’eCommerce B2C in Europa: attesi ricavi per 602 Milioni di Euro
Da SMC Consulting in News pubblicato il 4 settembre 2018 0 commenti
L’European Ecommerce Report 2018 rivela la costante crescita del tasso di penetrazione di internet in Europa, spinta sopratutto dall’acquisto di capi d’abbigliamento e articoli sportivi, il report ha rilevato che l’e-commerce B2C in Europa è probabile che raggiunga un giro d’affari di 602 milioni di euro per la fine del 2018, in aumento del 13% dai 534 […]
Come cambia la condivisione dei contenuti nell’era di WhatsApp
Da SMC Consulting in News pubblicato il 31 luglio 2018 0 commenti
E’ in dubbio che le modalità di condivisione delle informazioni  tra 2 miliardi di persone che utilizzano i social sta cambiando, il modello News Feed creato da Facebook nel 2006 sta trovando difficoltà rispetto agli oltre 1,45 miliardi di persone che ogni giorno generano contenuti. Secondo una ricerca di Menlo Park ognuno di noi segue […]
Il negozio fisico diventa uno spazio senza confini grazie alle nuove tecnologie e all’eCommerce
Da SMC Consulting in News pubblicato il 26 luglio 2018 0 commenti
La recente bancarotta del colosso Toys “R” Us pone ancora una volta l’accento sulla la crisi vissuta dai negozi fisici di fronte alla spinta dell’eCommerce, secondo Statista , infatti, le vendite dell’e-commerce aumenteranno del 72% nei prossimi 3 anni. Nono stante questi numeri che fanno ben sperare, il nogizio fisico ha ancora dei punti a suo favore, […]
Intelligenza Artificiale (AI) e Marketing, un’interazione sempre più importante
Da SMC Consulting in News pubblicato il 24 luglio 2018 0 commenti
L’intelligenza artificiale sta, senza dubbio, apportando numerosi cambiamenti a molti settori di business, un mondo che sta già sperimentando a pieno l’iterazione con questi sistemi è sicuramente quello del Marketing e Comunicazione. Soprattutto per effetto del continuo progresso della digitalizzazione, le aziende hanno oggi la concreta possibilità di accumulare informazioni e dati sui propri clienti […]
L’eCommerce regione per regione
Da SMC Consulting in News pubblicato il 17 luglio 2018 0 commenti
L’Italia viene spesso rappresentata come un paese che si muove tutto nello stesso modo quando si parla di eCommerce ma la ricerca presentata da Idealo mostra una fotografia ben diversa  della la nostra Penisola quando si parla di shopping on line. Innanzitutto, per quanto riguarda le categorie più ricercate per ogni regione, al primo posto vi […]
Il tasso di conversione medio dell’e-commerce italiano è dell’1,6%.
Da SMC Consulting in News pubblicato il 12 luglio 2018 0 commenti
Il tasso medio di conversione, ovvero la percentuale di visitatori del sito che completa l’ordine di acquisto, è pari all’ 1,6% in Italia. Cause principali dell’abbandono dei siti, da parte dei nostri connazionali,  sono soprattutto la scarsa usabilità o della mancanza dei prodotti desiderati. Questo è quanto si evince da uno studio e un’infografica creata dagli Osservatori Digital Innovation che studiato le […]