Questo Natale gli italiani gli acquisti li fanno da mobile

Questo Natale gli italiani gli acquisti li fanno da mobile
Da SMC Consulting in News pubblicato il 10 dicembre 2018 0 commenti

Lo shopping da dispositivi mobile è ormai una consuetudine per i cittadini europei e soprattutto per noi italiani, infatti, secondo la ricerca “European Mobile Commerce Study” realizzata da Mastercardl’85% degli italiani usa i propri dispositivi mobile per fare shopping, il 34% li usa sempre, il 14% addirittura spesso. 

Quatto italiani su cinque (80%) usano le diverse App dedicate sul proprio smartphone per fare acquisti, in questo campo superano nettamente la media europea che si ferma al 75%. La ricerca inoltre evidenzia, come questo Natale, i nostri connazionali preferiranno fare acquisti dal proprio smartphone, fruttando il tempo libero che si ha negli spostamenti coi mezzi pubblici o da casa, mentre ci si riposa sul divano.

I prodotti più acquistati da mobile saranno: abbigliamento e accessori (51%), elettronica (50%), libri (45%) e viaggi (45%) che sono i preferiti, a seguire i prodotti di bellezza e per la salute insieme ad articoli sportivi (35%), biglietti per spettacoli, concerti e cinema (34%), biglietti per il trasporto pubblico (28%), cibo e bevande (27%). Infine, gli italiani acquistano online anche strumenti per il pc (24%) e, in misura minore, elementi d’arredo (19%), biglietti per il parcheggio (16%), strumenti e materiali per l’ufficio (14%).

Altro interessante acquisto saranno i prodotti alimentari, circa 3 italiani su 10 (27%) faranno anche la spesa utilizzando il proprio smartphone, questo a conferma di un trend nato recentemente ma che è in forte crescita.

La ricerca evidenzia sopratutto, che gli italiani hanno adottato di buon grado tutte le innovazioni proprie della tecnologia mobile, rendendole parte delle attività quotidiane. Preferiscono acquistare da mobile perché lo trovano semplice, comodo e sicuro, e sopratutto le innovazione nei sistemi di pagamento non fanno più paura, anzi la velocità che ne deriva, e la precisione dei messaggi ricevuti, rendono la customer experience più soddisfacente e contribuisce alla fidelizzazione del cliente.

Condividi su