Il wi-fi nel retail: grandi opportunità di Mobile Marketing

Il wi-fi nel retail: grandi opportunità di Mobile Marketing
Da SMC Consulting in News pubblicato il 2 settembre 2015 0 commenti

La connessione wi-fi  gratuita all’interno del proprio negozio può essere un grosso vantaggio per i brand ma ancora oggi non gli viene data la giusta importanza.
Un’indagine condotta da Retail System Research su un campione di 124 retailer – tra USA, Canada, America Latina ed Europa – illustra quanto sia ancora poco diffusa la disponibilità di reti wi-fi nei punti vendita. Infatti più del 50% degli intervistati non la reputa una priorità per le proprie vendite.

 

Diversi studi dimostrano che una connessione wi-fi sicura, gratuita e aperta a tutti può portare grossi vantaggi, a partire dalla soddisfazione del cliente passando per tutte le strategie di Mobile Marketing che si possono attuare. Le strategie possono essere dirette, come promozioni in tempo reale inviate al device del cliente, è dimostrato che  negozio controllano continuamente il cellulare e condividono tramite i social le decisioni sugli acquisti, una connessione gratuita permetterebbe al brand di creare campagne social e quindi di attirare l’ attenzione sulle promozioni o sui nuovi arrivi. Poi si possono attuare strategie indirette, ovvero dotare il personale di device collegati per poter essere più veloci ed efficienti nell’assistenza al cliente. Non dimentichiamo che il 50% della soddisfazione del cliente è data da come viene servito, dalla preparazione degli addetti alle vendite e dalla loro capacità di dare delle risposte veloci e convincenti.

Fonte (School of Management del Politecnico di Milano, Retail System Research)

Condividi su