NewsNewsUncategorized

Mancano 53 giorni al Black Friday

By 7 Ottobre 2019 Nessun commento
Tempo di lettura
3 minuti

La stagione degli acquisti natalizi è diventata quel momento dell’anno in cui andare in negozio, scegliere i regali, saltare la fila alla cassa, e comprare online, magari con lo Smartphone mentre si è ancora all’interno del punto vendita.

Ma cosa succederà venerdì 29 novembre? Gli amanti dello shopping, sanno sicuramente che quel giorno sarà il “Black Friday”: sin dal primo mattino gli internauti si collegheranno in massa per acquistare online quel prodotto che hanno sempre voluto ma che gli altri giorni dell’anno risultava troppo caro.

Cosa è il Black Friday?

Letteralmente “Venerdì nero” il Black Friday con cui negli USA si indica il giorno dopo il Thankgiving, è il momento che segna l’inizio dello shopping natalizio.

Storicamente il Black Friday dura una sola giornata, quella del quarto venerdì di novembre ma ormai sempre più spesso, le aziende iniziano a partire da lontano, proponendo promozioni ad hoc diversi giorni prima. Quindi lungo tutta la settimana che termina con il Black Friday è possibile approfittare di offerte e sconti proposti su diverse tipologie di prodotti.

Il Black Friday cominciò a diffondersi nell’uso comune: nel 1975 era nominato dal New York Times che lo definiva “il giorno più movimentato dell’anno per gli acquisti e il traffico” a Filadelfia, e solo negli anni ’80 cominciò ad avere rilevanza nazionale.

Solo nel 2003 il Black Friday è arrivato per la prima volta in vetta alla classifica dei giorni in cui si spendeva di più, fino a quel momento dominata dai giorni prenatalizi.

Per Google, secondo una ricerca di Black Friday Global, solo negli ultimi 5 anni l’interesse degli utenti di Internet per questa giornata è più che raddoppiato. Ogni anno infatti, in quasi tutti i paesi, la febbre dello shopping scatenata da questo evento, si traduce in nuovi record di vendite.

 

Il Black Friday in Italia

Nei negozi Italiani, il Black Friday ha iniziato ad essere proposto ormai da qualche anno e, sempre secondo Black Friday Global, 5 Italiani su 10 ne approfittano (ovvero 9,5 punti percentuali in più rispetto a un anno prima).

Mentre la maggioranza dei consumatori approfitta delle offerte sia nei negozi tradizionali che nei negozi online (55%), quasi un terzo degli intervistati sceglie di approfittarne solo nei negozi online e solo il 15% cerca delle opportunità solo nei negozi tradizionali.

Gli sconti sono generalmente compresi tra il 5% e il 75%, a seconda dei prodotti e dei negozi che aderiscono all’iniziativa. Impossibile non trovare ciò che fa al caso vostro.

La spesa media in Italia da parte degli acquirenti si aggira intorno ai 250 euro, e il settore prediletto è quello degli smartphone e dell’elettronica in generale. La maggior parte dei consumatori appartiene a una fascia d’età compresa tra i 25 e i 34 anni.

È, dunque, innegabile che si tratta di un fenomeno che attira soprattutto le generazioni più giovani, le quali intravedono negli sconti un’ottima occasione per fare incetta di smartphone, capi di abbigliamento e altri oggetti che magari desiderano da tempo o semplicemente per acquistare regali a buon mercato in vista delle ormai prossime festività natalizie.

Ma è davvero così scontato che in questo periodo si riesca a vendere di più?

Purtroppo, no. Solo attraverso una pianificazione efficacie, che contempli da almeno due mesi prima questa giornata, e quindi la scelta delle giuste strategie di marketing è possibile arrivare a picchi soddisfacenti di vendite.

Ti senti pronto!!!!!!

Uno degli errori più frequenti che si commette quando si parla di Black Friday in un sito e-commerce è quello di ritrovarsi l’ultima settimana ad organizzare il tutto. Per poter realizzare campagne di marketing vincenti, che attirino gli utenti all’interno del sito e li spingano ad acquistare, è necessario pianificare l’intera strategia nei minimi dettagli e per farlo ci vuole tempo e un’ottima conoscenza di chi sono i nostri utenti e di cosa vogliono.

Vuoi verificare se sei pronto per il prossimo Black Friday?

contattaci

Lascia un commento