Il Black Friday si avvicina: è fissato per il 27 novembre, ma abbiamo ancora molti punti in sospeso. Sarà possibile fare acquisti liberamente in negozio? Sarà necessario prenotarsi? Ancora i commercianti si devono organizzare, ma quel che è certo è ci sono alcune strategie si possono mettere in campo per non perdersi l’occasione di sfruttare uno dei fine settimana più importanti per lo shopping, dell’anno.
Le sfide rappresentano sempre un’opportunità per creare innovazione, lo abbiamo visto chiaramente da quando il COVID-19 è entrato nelle nostre vite. Vediamo, quindi, come affrontare il primo Black Friday ai tempi del Coronavirus.
Nel 2019 durante la Black Week ha registrato un +366% rispetto ai valori della “settimana media”, e +556 di ricerche online rispetto a un giorno normale. Il tutto, chiaramente, considerando solo l’online.
Secondo i dati di Google Analytics relativi al comparatore di prezzi Idealo, la maggior parte degli acquisti viene fatta da smartphone (66,3%) piuttosto che da PC (29,6%) o tablet (4,1%).
Le regioni nelle quali è maggiormente cresciuto l’interesse online sono Trentino-Alto Adige (+331%), Val d’Aosta (+322%), Friuli-Venezia Giulia (+318%), Basilicata e Molise (+306%).
Infine, sono gli uomini a mostrare un interesse d’acquisto maggiore (62,7% contro il 37,3% delle donne). I più attivi sono gli utenti tra i 35 e i 44 anni (28,21%), seguiti dalla fascia dei 25-34 anni (25,34%).
Numeri di tutto rispetto, insomma, anche per il mercato italiano, durante il periodo della Black week 2019. Ma nel 2020, quali sono le aspettative?
Cosa faranno quest’anno i consumatori? Secondo la survey fatta da AdKaora su 2000 utenti
- l’89% degli intervistati farà acquisti durante il periodo del Black Friday
Ci si può aspettare, quindi, in quei giorni, un boom di vendite che si traduce in un po’ di ossigeno per il mercato. Riuscire a proporsi in tempo e intercettare il favore dei clienti alla ricerca della giusta occasione potrebbe rivelarsi determinante.
E a proposito di ricerca dell’occasione, molti quest’anno si muoveranno in anticipo per trovare online la migliore proposta o il prodotto da non perdere, confrontare prezzi e informarsi sulla disponibilità in negozio:
- Il 40% inizierà la ricerca diverse settimane prima
Questa è una diretta conseguenza della particolarità della situazione: tanto più la situazione economica diventa difficile, più il mercato agisce con cautela e meno di impulso.
Per quanto riguarda le principali categorie settoriali di interesse, invece, nessuna particolare novità rispetto agli anni passati: troviamo al primo posto i prodotti di elettronica, seguiti da abbigliamento e calzature.
Quali strategia adottare?
Due sono le leve che, fino ad oggi si sono sfruttate per il black friday:
- Approfitta ora dello sconto, domani non ci sarà più
- Compra adesso i regali di Natale
Ma come ben sappiamo le cose in questo 2020 sono cambiate, tanto da cambiare anche i concetti base su cui costruire i nuovi contenuti:
- Approfitta dello sconto che proponiamo ora
- Fai ora i tuoi acquisti ora ed evita le file
Un approccio diverso, che fa leva sul vantaggio del momento e sulla comodità del canale che garantisce velocità efficienza e sicurezza.
Cosa fare quindi?
In vista di questo nuovo Black Friday sarà necessario ripensare la nostra strategia creando email e offerte altamente personalizzate e a tempo, interpretando al meglio i desideri degli utenti, magari sfruttando le informazioni che si possono ricavare dalle wishlist.
Adottare un approccio multichannel, creando blog dedicati con consigli per l’acquisto, video recensioni o classifiche dei prodotti migliori, “Best seller”. Tutti contenuti da promuovere sui canali social con hashtag adeguati così da favorirne la diffusione in breve tempo.
Applicare una scontistica più personalizzata possibile. I clienti fedeli non hanno bisogno di sconti generici piuttosto, analizzando bene gli ultimi acquisti, è possibile proporre offerte mirate su prodotti simili o correlati alle ultime preferenze mostrate. Ridurre i prezzi può convincere gli acquirenti a spendere velocemente, ma a lungo termine danneggia la redditività. Applicare sconti in maniera mirata e intelligente permette più facilmente di tornare alla normalità senza perdere clienti.
La cosa importante rimane comunque distinguersi focalizzandosi si sull’offerta ma proposta al momento giusto e raccontata in maniera accattivante alla persona giusta.