Le persone sono soddisfatte quando interagiscono con i tuoi prodotti e i tuoi servizi?

L’esperienza che gli utenti vivono a contatto con la tua marca, i tuoi prodotti e servizi può avvenire sia online che offline e rappresenta la qualità della relazione che stabilisci con loro.
Per migliorare l’esperienza delle persone e le performance della tua azienda attraverso i diversi punti di contatto (touchpoint) è importante adottare da un lato una gestione integrata dei differenti canali, sistemi e contesti coinvolti e dall’altro tenere in considerazione gli aspetti tecnologici, di business ed i bisogni delle persone.

La User eXperience (UX) è un processo che ha l’obiettivo di ottenere esperienze che migliorino la vita delle persone in relazione ai prodotti e ai servizi con i quali interagiscono, tenendo sempre insieme i seguenti aspetti:

  • i requisiti di business del cliente;
  • i vincoli tecnologici;
  • le caratteristiche chiave del contesto in cui si opera;
  • gli utenti con i loro bisogni, interessi, conoscenze e capacità.

User eXperience Design riguarda in particolare la progettazione dei punti di contatto che rendono possibile l’esperienza degli utenti attraverso differenti canali, sistemi e contesti.

Metodologia

Per risolvere criticità e cogliere opportunità inespresse, nello UX Design confluiscono diverse discipline, competenze e strumenti ed alla base si applicano i principi del design thinking.

Tale approccio è caratterizzato dalle fasi di comprensione, esplorazione e realizzazione che raggruppano i seguenti passaggi:

Conoscere

Il primo passo è condurre una ricerca qualitativa e quantitativa per approfondire la conoscenza degli utenti coinvolti, dei loro comportamenti, delle loro motivazioni ed emozioni.

Definire

Partendo dalla ricerca e dalle osservazioni effettuate, si fanno emergere quali sono i reali bisogni e necessità degli utenti mettendo in evidenza le opportunità per migliorare la loro esperienza.

Ideare

E’ una fase dove nascono le idee più creative che rappresentano le possibili soluzioni alle opportunità emerse nello step precedente. Tali idee sono condivise e riviste all’interno del team e con gli attori coinvolti nel processo decisionale.

Prototipare

Le soluzioni scelte tra le idee emerse si concretizzano attraverso la realizzazione di un prototipo. L’obiettivo è capire quali aspetti possono migliorare e quali altri fattori non sono stati presi in considerazione durante le fasi precedenti.

Testare

Il prototipo realizzato è messo a disposizione di alcuni utenti reali per verificare se la soluzione proposta va incontro alle loro necessità.

Questa metodologia è iterativa ed è uno dei suoi aspetti chiave: se necessario ogni passo può essere ripetuto per riuscire a disegnare la soluzione migliore per l’utente.

Vantaggi

Brand Loyalty

Se gli utenti sono soddisfatti dell’esperienza con il prodotto, saranno più propensi a continuare ad usarlo e lo raccomanderanno ad altri: una buona UX rafforza il Brand e la sua diffusione.

Revenue

La UX aiuta gli utenti a raggiungere i loro obiettivi e nel caso di un sito ecommerce una buona UX significa più transazioni e di conseguenza maggiori ricavi.

Prodotti e servizi migliori

Un design che mette al centro gli utenti e le loro esigenze può contribuire a rendere più usabile, utile, accessibile e desiderabile un prodotto o un servizio.

Ottimizzazione tempi e costi

Una soluzione realizzata senza porre fin dall’inizio l’utente al centro sarà oggetto di continui e costosi redesign.

38
delle persone abbandonano un sito web se non sono attratti dal contenuto e dal layout

Fonte: Adobe

48
delle persone considera il design di un sito web come il principale fattore di credibilità del business aziendale

Fonte: Iron Paper

50
il tempo speso dagli sviluppatori per risolvere problemi che potevano essere gestiti nelle fasi precedenti

Fonte: SocialMediaToday

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