Cos’è la Marketing Automation e a cosa serve?

I clienti, durante il loro customer journey, desiderano esperienze semplici ma allo stesso tempo personalizzate e uniche.
In quest’ottica si inserisce la Marketing Automation, consentendo di definire profili dinamici accurati basati su dati anagrafici, comportamentali e transazionali, così da offrire a ciascuno cliente un’esperienza ed un tipo di comunicazione altamente personalizzati.

In parole semplici, la Marketing Automation è un software che semplifica, automatizza e misura le attività di marketing e di sales al fine di generare più lead, e mantenere attivi più a lungo i propri clienti trasformandoli in clienti soddisfatti (loyal customer).

Pertanto, alla base della Marketing Automation, ci sono le tecnologie e i processi che abilitano la creazione e la gestione delle campagne di comunicazione multicanale (mail, sms, push notification, web personalization) con contenuti personalizzati per audience o addirittura in real-time e azioni one to one che possono essere gestite in modo automatico.

Quali sono i vantaggi per il mio ecommerce?

Il vantaggio principale consiste nella possibilità di automatizzare e misurare le attività di acquisizione e conversione dei contatti.

  • Incremento medio in fase acquisizione profili del 30%
  • Incremento medio nell’adesione alle campagne digitali del 50%
  • Incremento medio nella conversione del 10% con la personalizzazione del contenuto

La Marketing Automation consente di:

1

Registrare tutte le interazioni degli utenti sui vari touchpoint digitali e non, integrando e arricchendo le informazioni del CRM.

2

“Identificare” il grado di interesse di una persona per certi prodotti rispetto ad altri, attribuendo uno “scoring” che lo fa appartenere a un “segmento”: ad esempio una signora che compra detersivi in negozio, ma ogni tanto guarda prodotti per animali.

3

Creare automatismi per ingaggiare e coinvolgere gli utenti con messaggi personalizzati attraverso diverse tecniche: Mail marketing, Push notifications, SMS, Popup web, Forms, Landing pages etc.

4

Creare campagne interattive innovative (coupon, geolocalizzazione, offerte per prossimità…).

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