Il processo di acquisto è diventato oggi una vera e propria “esperienza di acquisto” basata sempre di più sui contenuti pubblicati sul web, è pertanto diventato essenziale prevedere un’adeguata strategia di Content Marketing per produrre “contenuti di valore” da veicolare attraverso tutti canali disponibili.
Una strategia di Content Marketing non si limita, quindi, alla pura composizione di testi, ma significa puntare su contenuti ben strutturati, pertinenti e di qualità, e al contempo ottimizzati in ottica SEO (Search Engine Optimization) al fine di migliorare il posizionamento organico del tuo sito sui motori di ricerca.
Content Marketing=Business =+Fatturato=+Clienti
Parliamo di Content Marketing riferendoci alla pianificazione, sviluppo e gestione dei contenuti dell’intero piano di marketing. Il Content Marketing è il piano operativo con cui si producono dei contenuti ad alto valore aggiunto al fine di aggregare un’audience specifica di lettori e farne dei consumatori fedeli.
Punti di partenza per la creazione di una vincente Content Marketing Strategy sono:
1
Conoscere a fondo chi si è e i propri punti di forza.
2
Identificare la giusta Buyer Persona e i suoi bisogni.
3
Imparare a comunicare con la Buyer Persona esprimendo a pieno quelli che sono i punti di forza, cercando così di restringere quel divario che c’è tra la percezione di noi stessi e come realmente veniamo visti.
Una volta definiti questi non banali punti, ci si deve focalizzare sul giusto messaggio sul canale giusto. Il messaggio raggiunge l’obiettivo quando crea una relazione, nel caso di aziende il messaggio deve quindi soddisfare le aspettative di chi lo legge, deve creare interesse.
Una content Marketing Strategy vincente non può prescindere dall’individuazione di un messaggio che ci differenzi, che ci permetta di distinguerci dalla concorrenza ma che allo stesso tempo ci renda riconoscibili.
Vantaggi
Aumento del traffico sul sito
Lo studio di contenuti di qualità aiuta l’indicizzazione sui motori di ricerca e quindi genera traffico più qualificato.
Miglioramento della Brand Awareness
Una buona Content Marketing Strategy migliora la percezione che gli utenti hanno del nostro Brand, rendendolo, se siamo stati bravi, sempre riconoscibile.
Engagement
Una buona Content Marketing Strategy può essere capace di creare una conversazione con gli utenti che poi sono portati naturalmente all’acquisto, se soddisfatti.
Crea pubblicità indiretta
Una buona Content Marketing Strategy prevede la pubblicazione di vari contenuti su diversi canali. Questi se ben distribuiti creano condivisioni e quindi l’espansione a un pubblico a noi sconosciuto .