La pandemia ha costretto le aziende italiane a premere sull’acceleratore della trasformazione digitale evidenziando come questo passaggio permetta a tutte le aziende, indifferentemente dalla dimensione o dalla localizzazione, le stesse opportunità, o per meglio dire dia tutte la possibilità di usufruire degli stessi strumenti.
In realtà tutte le aziende, anche le più piccole, si dedicano al marketing, a volte senza rendersene conto: definire un prezzo, lanciare un nuovo prodotto, fare una presentazione aziendale, tutte queste azioni riguardano il marketing.
Questo, tuttavia, non significa che tutti gli strumenti siano adeguati a ogni tipo di impresa, scegliere le corrette strategie di digital marketing è indispensabile.
Per evitare di incorrere in errori è necessario scegliere strategie di digital marketing che siano efficaci, ma anche sostenibili per l’azienda, sia in termini economici, sia in termini di risorse richieste. Questo non significa necessariamente “pensare in piccolo”, anzi, proprio l’uso di strumenti adeguati garantisce il giusto percorso di crescita e la possibilità di fare progressi nel modo più rapido possibile.
Secondo uno studio condotto da Marketing01, le PMI che negli ultimi 4 mesi hanno avviato almeno una azione di web marketing sono cresciute dell’86% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
I settori in cui si è avuto il maggior incremento sono il commercio al dettaglio di prodotti artigianali e la ristorazione, seguito dai sevizi di professionisti appartenenti a categorie che fino allo scorso anno erano tipicamente poco attivi sui social (come i personal trainer) o che hanno incrementato la propria attività (corsi online), e dal turismo.
Nel 38% dei casi, è stato scelto un solo strumento sul quale investire, mentre nel 53% due o più. Solo il 9% degli imprenditori analizzati ha scelto di non fare nulla e di proseguire come è sempre stato fatto.
Per quanto riguarda gli strumenti utilizzati, il 78% ha scelto di investire principalmente sui social network, soprattutto Instagram e Facebook, anche se in alcuni casi si punta anche su YouTube e LinkedIn, mentre Twitter sembra essere poco utilizzato in questo contesto. Il 62% delle PMI analizzate nello studio di Marketing01 ha apportato una serie di importanti modifiche al proprio sito web, dal restyling grafico, alla modifica del menu e alla riorganizzazione delle informazioni in ottica SEO, ma anche la creazione di e-commerce di proprietà. Quasi un’azienda su 2 (49%) ha avviato almeno una campagna di Google Ads, il 17% ha acquistato articoli a pagamento si testate online, il 5% ha realizzato campagne di e-mail marketing, mentre un 8% ha scelto altri strumenti ancora.
Quali saranno le sfide da affrontare per il WEB Marketing delle PMI?
Ampliare la percezione del mercato – Spesso trascurata, la reale entità del mercato di riferimento, limita le azioni e quindi le opportunità da sfruttare. Delimitare nettamente il proprio segmento di mercato, identificare le aspettative dei proprio target, conoscere con precisione le offerte dei concorrenti e i loro vantaggi competitivi, costituiscono informazioni essenziali per definire la migliore strategia da attuare. Dati che, inoltre, se analizzati da occhi esperti, permettono di anticipare cambiamenti e tendenze e quindi di mantenere sempre il vantaggio competitivo.
Generare lead e supportare le vendite – Il marketing, in tutte le sue forme, è sempre molto vicino al mondo delle vendite grazie alla sua capacità, se ben costruito, di generare lead. Implementando strategie di inbound marketing, sviluppando approcci orientati al cliente accompagnano tutto il ciclo di vendita, sviluppando e qualificando i bisogni dei propri clienti, il web marketing diventa un alleato essenziale per alimentare il flusso delle vendite e mantenere il collegamento con il proprio mercato.
Avviare la trasformazione digitale – Ancora troppo poco fruttata dalle PMI, la trasformazione digitale offre opportunità infinite di sviluppo e di crescita. Il web marketing può essere un vero motore nel guidare la trasformazione digitale. Sito web, e-commerce, marketing automation, social network, piattaforme di email marketing e CRM sono tutti strumenti ormai essenziali per la pratica di un web marketing efficace.
Affinché il marketing digitale funzioni davvero quindi, c’è bisogno di una strategia che utilizzi tutte le risorse a disposizione. Spesso si fanno esperimenti pubblicando post occasionali su Facebook o spendendo budget in annunci sponsorizzati, ma per trarre realmente vantaggio dalla potenza del web marketing, è necessario adottare un approccio più olistico, integrando tutti i canali e creando campagne che siano realmente mirate alla buyer persona di riferimento e che risponda ai suoi reali bisogni.