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SOCIAL MEDIA, UNA SCOPERTA PER MOLTI, UNA CERTEZZA PER I PIÙ LUNGIMIRANTI

By 17 Dicembre 2020Gennaio 3rd, 2024No Comments
Tempo di lettura
3 minuti

Che si operi nel B2B o nel B2C, nessuna impresa oggi può ignorare i social media, visto che è proprio lì che i clienti passano il tempo e si informano.

Dal momento in cui la situazione di isolamento è diventata un imperativo categorico senza data di scadenza certa, il web e i social network hanno vissuto una nuova epoca d’oro in quanto principali alleati contro la solitudine.

In Italia, la penetrazione dei social si attesta al 58% della popolazione, per un totale di circa 35 milioni di individui che postano, taggano, consigliano, mettono like. Il 98% accede da Mobile.

Gli utenti del web passano in media sui social ben 2 ore al giorno e il 31% li usa i per lavoro, dato che rende bene l’idea dell’importanza che queste piattaforme hanno assunto per i moderni marketer.

In questo contesto, realizzare una strategia di Social Web Marketing è dunque un imperativo per i brand che vogliono ampliare il mercato aumentando la base clienti o cercare nuove opportunità di business.

Le grandi aziende lo hanno compreso da tempo, mentre il Social Media Marketing per le PMI è una strada ancora da esplorare in molti casi, ma molto promettente.

Ma come usarli al meglio?

Risulta fondamentale, prima di tutto, chiedersi quali esigenze e problemi siamo in gradi di risolvere con il nostro prodotto e servizio, in modo da poter strutturare comunicazioni e contenuti in questa direzione.

Bisogna cogliere le esigenze del pubblico in un contesto tanto problematico come quello in cui ci troviamo, e quindi trovare il modo migliore per entrare in relazione con esso in maniera vantaggiosa.

È il momento di strutturare offerte dedicate, offrire spedizioni gratuite, comunicando in modo chiaro eventuali problemi o rallentamenti nelle consegne, attraverso un servizio clienti attivo e attento.

Un altro punto importante riguarda i messaggi, è tempo di riformularli in modo che parlino davvero delle difficoltà che i clienti stanno affrontando. Bisogna controllare tutti i contenuti già programmati e verificare, quindi, che siano pertinenti e sensibili rispetto alla situazione attuale e che rispecchino il messaggio che l’azienda vuole trasmettere.

Altro elemento da non sottovalutare sono le immagini che si utilizzano. È importante evitare di pubblicare immagini di persone al mare o all’aria aperta, è preferibile che i soggetti delle foto siano in spazi chiusi, in casa, davanti al computer, insomma che raccontino situazioni che si stanno realmente vivendo.

In fine non bisogna dimenticare l’importanza delle buone recensioni. In questo contesto questo vuol dire condividere i post dei clienti, gli l’unboxing, l’acquisto in negozio, la richiesta di un consiglio. In questo modo si dimostra l’attenzione e interesse verso i propri follower, mostrando gratitudine per la scelta compiuta nel sostenere pubblicamente il brand.

In questo periodo i social media assicurano un tasso di conversione decisamente più elevato rispetto alle campagne marketing tradizionali. Ciascuna interazione con il cliente permette di aumentare la sua fiducia e quella delle community in cui è attivo avvia quei meccanismi di “passaparola” che aiutano a centrare gli obiettivi di conversione.

Se si riesce nell’intento di pubblicare contenuti interessanti, i follower saranno disponibili a farli conoscere a parenti e amici, condividendoli e moltiplicando in questo modo il bacino dei potenziali prospect. La parola d’ordine, in conclusione, diventa VIRALIZZARE, cosa non facile da ottenere, certo, ma un obiettivo cui devono tendere tutte le nuove campagne di Social Media Marketing.

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