
Gli ecommerce che convertono hanno diversi aspetti in comune.
Ecommerce che convertono ed ecommerce che si arenano (quasi subito o dopo un certo tempo): perché alcuni funzionano bene e altri no?
In casi come questi, la fortuna c’entra poco. Le ragioni di un successo o di un insuccesso nel campo del commercio online sono da ricercare nella strategia e negli strumenti utilizzati.
A tutto c’è un perché. Se un’attività converte bene, cioè porta a termine gli obiettivi di business prefissati, significa che si è lavorato altrettanto bene a questo scopo.
Approfondiamo un po’ meglio il discorso…
Prima cosa: gli ecommerce che convertono hanno una strategia.
Non puoi operare sulla base delle sensazioni, del caso o della fortuna. Le attività che non funzionano, spesso e volentieri, sono le stesse che lavorano senza una strategia definita e coerente con gli obiettivi. Non conoscono la direzione. Gli ecommerce che funzionano bene, al contrario, si attengono a una serie di azioni prestabilite che soddisfano gli obiettivi iniziali.
Ma che cosa significa attenersi a una strategia, esattamente?
Diciamo che saper in che modo rispondere a queste domande è già un primo passo in questo senso.
- Conosci il mercato di oggi? Il tuo prodotto / servizio andrà a colmare una nicchia rimasta effettivamente “scoperta”?
- A chi hai intenzione di rivolgerti col tuo prodotto / servizio? Punti solo al mercato italiano o miri anche a quello internazionale?
- Che caratteristiche hanno le persone di interesse per la tua attività commerciale? Conosci il tuo pubblico-target?
- Ci sono prodotti o servizi simili, in commercio? Chi e cosa fanno i tuoi competitor?
- Che piattaforma ecommerce hai intenzione di utilizzare? Quali necessità pratiche deve essere in grado di soddisfare?
Seconda cosa: gli ecommerce di successo si presentano in un certo modo.
Non puoi pensare di partire col piede giusto se l’aspetto generale del tuo ecommerce è obsoleto e poco funzionale al tuo pubblico. In fin dei conti è a lui che ti rivolgi, no?
L’attenzione nei confronti dell’esperienza utente, quindi, deve essere massima: rapidità, immagini belle e accattivanti, testi chiari e trasparenti, azioni esplicitate in modo semplice.
È anche per via di questi fattori che alcuni siti funzionano bene e altri no.
Una buona user experience si traduce in un aumento del tasso di conversione che, a sua volta, implica un ritorno positivo per il business.
Quand’è così, lavora per ottimizzare le aree del tuo ecommerce che sono cruciali ai fini dell’acquisto. In altre parole, semplifica e guida le persone verso l’azione che ti interessa (ossia per farle convertire). Inoltre:
- studia bene i contenuti che presentano l’azienda e descrivono i servizi / prodotti;
- accertati che il tuo ecommerce sia veloce per garantire un buon servizio;
- formula inviti all’azione chiari ed efficaci;
- punta sui video (che in una pagina ecommerce possono aumentare le conversioni fino al 300%!). Puoi pensare, ad esempio, a video di presentazione di prodotto o a video che promuovano l’ecommerce stesso;
- monitora ciò che avviene sul tuo sito (cosa attira di più, come si comportano gli utenti, ecc.);
- offri un’esperienza utente “pulita”, priva di elementi e passaggi che possano creare confusione (a discapito delle conversioni).
Terza cosa: punta alla flessibilità, alla potenza e alla sicurezza.
Tra i buoni consigli che vogliamo darti c’è l’approccio modulare (di cui il nostro partner Intershop è fiero portavoce). Vuoi sapere perché?
Innanzitutto, migliora la navigazione dell’utente sul tuo ecommerce. Questo perché prevede una serie di componenti ricchi di funzionalità che, a seconda delle esigenze di business, possono essere aggiunte o eliminate.
Un approccio modulare, in sostanza, fa in modo che un ecommerce si adatti bene ai bisogni del pubblico-target, rispecchiando in tutto e per tutto le loro necessità di acquisto.
Puoi unire pagine diverse da una libreria di moduli standard. E se in futuro vorrai aggiungere o modificare alcune funzionalità, potrai farlo senza riprogettare il tuo sito da cima a fondo.
Capisci quanto la flessibilità sia alla base degli ecommerce che convertono?
Inoltre, esistono piattaforme molto potenti e performanti le cui funzioni consentono di approcciare il mercato internazionale, attrarre nuovi segmenti commerciali e lanciare più brand contemporaneamente. Anche questi aspetti sono da considerare per avere siti che convertono bene!
E ricorda: un business non sicuro non può avere chance di successo. Affidati a una piattaforma che protegga la tua attività e le persone che l’hanno scelta dagli attacchi e dagli accessi non autorizzati.
Gli ecommerce che convertono sono quelli che garantiscono il massimo livello di sicurezza. E anche una buona scelta di metodi di pagamento.
E non è finita qui…
Vedi a quanti aspetti è necessario prestare attenzione?
Gli ecommerce che danno soddisfazioni non sono frutto della fortuna, bensì di un impegno quotidiano che combina strategia e know how. E c’è da dire che il supporto di un team competente aiuta moltissimo! È solo quando ognuno mette in campo le proprie conoscenze che si può davvero pensare di andare avanti nel migliore dei modi.
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