
Notebook, smartphone e tablet sono ormai usati in ogni settore. Cambiano però profondamente le modalità, i criteri di scelta e di governance dall’uno all’altro. Pharma e Insurance in prima linea, poi trasporti e logistica, seguiti dal retail.
In Italia dipendenti e collaboratori usano diverse soluzioni mobile, dai notebook agli smartphone ai tablet (specialmente questi ultimi sono decisamente in crescita). In base alla tipologia di settore, cambiano sensibilmente il tasso di penetrazione, la propensione al rinnovamento tecnologico e il livello della governance. Una gestione centralizzata a supporto di un Enterprise Mobility Management più pratico e funzionale caratterizza soprattutto i settori farmaceutico e assicurativo, ma non quello della logistica e del retail.
A rivelarlo una recente survey condotta da Digital4Executive in collaborazione con MobileIron, su un campione qualitativo* di 400 aziende di medie e di grandi dimensioni, distribuite su tutto il territorio italiano.
Risulta ancora più evidente la differenza di adozione tra i diversi settori del mobile. Mentre nell’Insurance e nel Pharma il tasso di penetrazione di smartphone, tablet e notebook è predominante, il settore della logistica e dei trasporto, insieme al retail vede numeri di molto inferiori.
Per saperne di più
(Fonte: Digital 4 Executive)