Skip to main content
News

La conformità legale dei siti web, parte integrante della sua creazione

By 15 Settembre 2015Gennaio 2nd, 2024No Comments
Tempo di lettura
2 minuti

Internet è i siti web, sono ormai parte integrante della vita di un’azienda. Il sito è la prima cosa che un utente va a controllare, lo studia, cerca quello che gli interessa e da li cerca altre opinioni. Questo lo rende uno dei primi strumenti per il Marketing aziendale, viene usato per assicurare trasparenza, integrità, rafforzare la reputazione dell’azienda e fidelizzare la propria clientela. La gestione delle non-conformità nei contenuti del sito è parte integrante della sua creazione. A questo fine bisogna fare un’analisi accurata dei contenuti obbligatori nel rispetto della normativa e delle indicazioni del Garante in materia di privacy, nonché dell’ottemperanza alla disciplina in materia di diritto d’autore e marchi d’impresa.

Dati obbligatori

La tipologia di dati che è obbligatorio pubblicare sul sito web aziendale cambia a seconda della tipologia di assetto.
Le società di capitali devono esporre sul sito web e sui vari canali social: denominazione completa; sede legale; partita IVA; Codice Fiscale; provincia dell’ufficio registro di iscrizione e numero REA; capitale sociale ; eventuale stato di liquidazione; eventuale stato di società uni personale; eventuale società o ente di direzione e coordinamento alla quale è soggetta; l’indirizzo PEC .
In relazione, invece, alle società di persone l’unico obbligo normativamente imposto riguarda la pubblicazione della partita IVA almeno in home page.
In tutti i casi, i dati per cui è obbligatoria la pubblicazione devono essere resi disponibili in una pagina facilmente raggiungibile dall’utente del sito.

Privacy

Quando la navigazione di un sito comporta il trattamento di dati personali dell’utente, deve essere pubblicata in una pagina facilmente raggiungibile l’informativa privacy di cui al D.Lgs.196/2003 (Codice Privacy). E in alcuni casi può essere importante chiederne la specifica sottoscrizione.
Da giugno del 2015, è inoltre obbligatorio informare l’utente del portale web in merito alla presenza ed all’utilizzo di eventuali cookies che memorizzano i dati di navigazione, compresi i cookies tecnici. Anche qui in alcuni casi, tipo i cookies di navigazione è obbligatorio chiedere l’esplicito consenso.

In ogni caso il Garante della Privacy ha reso obbligatoria la presenza su ogni Homepage di un Banner che indichi esplicitamente la presenza dei cookies e sopratutto di quelli destinati alla profilazione dei dati del cliente per cui è necessario ottenere il consenso.

Copyright e Marchi

I testi di un sito internet, eventuali immagini e contenuti multimediali  sono tutelati dal diritto d’autore. La stessa cosa vale per eventuali marchi, loghi di impresa. Per le foto pubblicate online invece il discorso è un po diverso. La legge sul diritto d’autore prevede che la riproduzione non autorizzata della fotografia è abusiva se sulla stessa non sono riportati il nome dell’autore e l’anno di produzione, a meno che non sia provata la malafede del riproduttore.

(Fonte: http://www.corrierecomunicazioni.it)