Skip to main content
News

Il Grado di adozione della Mobile Enterprise nelle imprese italiane

By 29 Ottobre 2015No Comments
Tempo di lettura
2 minuti

I dati della ricerca condotta da Doxa e l’osservatorio The Mobile Enterprise Factor dello School of Management del Politecnico di milano, mostrano come poco più di 1 PMI su 4 assegni, per il 2016, un grado di priorità alto o medio alto agli investimenti ICT a supporto della Mobility nelle proprie organizzazioni.
La diffusione dei dispositivi Mobile si può considerare elevata nelle medio e grandi aziende: gli Smartphone sono presenti nella quasi totalità (91%) delle aziende mentre i Tablet sono presenti su 2 aziende su 3 (66%).
La ricerca evidenzia come gli investimenti in soluzioni Mobile siano più diffusi nelle grandi aziende che nelle PMI, la spiegazione è certamente da attribuire a budget dedicati all’ICT limitati e in molti casi la totale assenza di una direzione IT che governi progetti ICT.
I mobile worker prima di tutto sono dei consumatori, fuori dal proprio lavoro utilizzano mobile APP , si informano e acquistano utilizzando lo Smartphone, quindi è sicuramente avvezzo all’utilizzo di queste soluzioni ma spesso la sua azienda non è Mobile, non lo dota di dispositivi adatti e moderni, non sono integrate e quindi non offrono soluzioni attraverso le Mobile Biz-APP.
Si conferma, quindi, l’incredibile deficit culturale delle nostre PMI nei confronti del digitale. Eppure le PMI italiane dovrebbero avere chiaro che la sfida della competitività non si gioca solo assicurando i prodotti o i servizi migliori, ma con processi più agili, con maggiore flessibilità e con decisioni più tempestive grazie a informazioni e dati accessibili con rapidità e in qualunque luogo, sottolinea  Marta Valsecchi, Direttore dell’Osservatorio Mobile Enterprise del Politecnico di Milano.
Le PMI sono quindi un pò più indietro rispetto alle grandi aziende e la ricerca ha rilevato che 1  azienda su 3 non ha intenzione di adottare un Notebook, il 40% non ha intenzione di adottare uno smartphone, in particola 1 azienda su 5, il 20%, non ha intenzione di adottare nessun dispositivo mobile, ne vecchio ne nuovo. Per le aziende che invece impiegano soluzioni Mobile Enterprise le destinano normalmente al personale di vendita, poi gli Executive & C-Level e al terzo posto i manutentori.
Il mercato del Mobile Enterprise è un sistema dinamico dove esistono realtà sia grandi che piccole in grado di proporre e supportare l’innovazione che in ogni caso si renderà necessaria nel breve periodo, 10 miliardi di € è la quota di produttività recuperata adottando questo tipo di sistemi ed è quindi auspicabile che anche le aziende che oggi si dichiarano non interessate siano spinte a cambiare idea nel breve periodo.

Fonte: (Osservatorio Mobile Enterprise del Politecnico di Milano)