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Il Mobile Commerce in Europa nel 2015 raddoppia

By 20 Ottobre 2015No Comments
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2 minuti

Il nostro continente ha il più alto tasso di penetrazione da smartphone, al mondo e la spesa online dal 2014 al 2015 è raddoppiata raggiungendo oggi la quota del 25%.

Twenga Solution ha realizzato una ricerca su un campione di 4000 merchants nel Regno Unito, Francia, Germania, Spagna, Italia, Polonia e Paesi Bassi per determinare gli ultimi trend dei consumatori europei da device mobili. La ricerca ha evidenziato immediatamente che il Mobile Commerce sta diventando sempre più importante in Europa, sia per chi acquista che per chi vende. Grande impatto ha dato sicuramente Google con la sua preferenza per i siti mobile Friendly. Questo sta decisamente costringendo le aziende già presenti sul web, e quelle che stanno pensando di entraci, a realizzare siti mobile friendly, responsive o a munirsi di APP.

Al primo posto, con un tasso di penetrazione del 151% troviamo l’Europa Centrale e Orientale seguita a stretto giro dall’Europa Occidentale con un tasso di penetrazione del 129%, se confrontiamo questi dati con il Nord America che arriva al 101% o l’Asia orientale che è solo al 92%  si comprende facilmente l’altissimo potenziale del Mobile Commerce e la necessita delle aziende di adeguarsi.
Escludendo i Paesi Bassi, dove il 59% dei dispositivi mobile sono Tablet, la ricerca evidenza che il resto dell’Europa preferisce sicuramente gli Smartphone che con schermi sempre più grandi e con prestazioni più elevate sono in grado di garantire un’esperienza d’acquisto veloce e semplice.

Ultimo punto rilevante della ricerca riguarda i prodotti più acquistati, che da smartphone risultano quelli per bambini, seguiti da svago e giocattoli. Mobili e oggettistica per la casa sono quelli più acquistati da Tablet  e giardinaggio o fai da te sono spesso acquistati da desktop. Questi dati fanno capire come la natura del prodotto sia in grado influenzare la scelta del dispositivo da cui si acquisterà, da Desktop si fanno acquisti più tecnici, mentre da Smartphone e Tablet si preferisce acquistare prodotti che visibilmente devono emozionare come vestiti e giocattoli.

Fonte: Twenga Solution