La percentuale di abbandono delle App diminuisce fino al 29% se si coinvolge il cliente tanto da farlo accedere più volte nei giorni successivi al download. Il segreto del successo? Campagne dedicate al mobile sui social network e messaggi in-App.
Basta che l’App venga usata almeno 3 volte nei primi 3 giorni dal download che la possibilità che cada nel dimenticatoio si riduce drasticamente. Un buon risultato se si considera che il 58% degli utenti mobile smette di utilizzare l’applicazione dopo il primo mese.
Secondo Josh Todd, chief marketing officer di Localytics, società americana specializzata nel digital marketing e strumenti di analisy per l’APP economy, esiste un legame preciso tra il successo dell’App e quanto viene lanciata nei primi giorni di vita, “La nostra ricerca dimostra che oggi le discipline di App marketing dovrebbero focalizzarsi più sull’intero ciclo di vita del software che non sul semplice atto del download, e i primi giorni sono cruciali: il 75% di chi avvia la App una sola volta nel primo mese diventa inattivo, mentre segue la stessa sorte solo il 14% di chi effettua undici accessi in più nello stesso periodo di tempo”.
I dati della ricerca ci dicono che le applicazioni che inviano notifiche e messaggi all’interno della piattaforma stessa generano una user retention di circa tre volte superiore e un 27% di avvii in più rispetto a quelle che non lo fanno. Altro dato che si rileva è che per quanto accattivante, usabile e interessante sia la nostra App non dobbiamo dimenticare che l’utente medio passa 80% del tempo che è sullo Smartphon solo su 5 App e Facebook è sicuramente una di queste, quindi attività di push sui social network e tutte quelle piazze virtuali dove gli utenti sono disposti ad accettare consigli sono la via più veloce per il successo della nostra App.
Todd, sottolinea, l’importanza della velocità di azione, non dimenticare la regola del 3X3, ovvero incoraggiare gli utenti a sperimentare l’App almeno 3 volte nei primi 3 giorni dal download.