La velocità di caricamento delle pagine dei siti web influenza profondamente la conversione del cliente e quindi e quindi l’acquisto, questo è quanto emerge da una ricerca che ha condotto Dynatrace, Digital Performance software company, che ha monitorato le abitudini di oltre 370 mila visitatori unici della piattaforma T-mobile.
In particolare la ricerca evidenza 5 punti da tenere altamente in considerazione:
- A completare l’acquisto sono gli utenti per cui le pagine si caricano al doppio della velocità rispetto a quelli che lo abbandonano.
Chi sperimenta buone prestazzioni è più propenso a completare l’acquisto. La media delle prestazioni della pagina degli utenti che hanno completato il processo di acquisto è stata il 51% più veloce (2,40 secondi) rispetto a quella di chi ha abbandonato l’esperienza (3,63 secondi). Una differenza di pochi secondi può sembrare un’inezia ma si è rivelata determinante. - Se 5 diverse pagine si rilevano lente, le probabilità che l’acquisto vada a buon fine si dimezzano.
L’indagine ha infatti dimostrato che più alto che il numero di pagine che si caricano lentamente, più è probabile l’abbandono. I tassi di conversione scendono, infatti, progressivamente mano a mano che gli utenti incontrano nuove pagine lente (con tempi di attesa di cinque minuti) e scendono dal 38% al 18% quando il numero di pagine con problemi di prestazioni arriva a cinque. - Quando più di 5 pagine sono lente il vantaggio economico crolla enormemente.
Chiaramente diminuendo la probabilità di conversione si restringe anche il risparmio economico della vendita online e quindi il vantaggio economico del venditore. - Gli utenti sono più sensibili alla velocità di caricamento della pagina all’inizio dell’acquisto.
Quello è il momento critico, l’homepage, la login page, la landing page, sono queste le pagine che devono avere le più alte prestazioni. Quando la velocità diminuisce, i tassi di conversione scendono con una rapidità maggiore di 6/7 volte. - La velocità di caricamento di alcune pagine, come quelle dedicate alle caratteristica dei prodotti, sono più importanti di altre.
Se la pagina dedicata ai prodotti e ai prezzi è più lenta di 10 secondi, i tassi di conversione scendono del 60%.