Skip to main content
News

L’health & beauty online è un mercato da 170 milioni

By 22 Marzo 2016Gennaio 2nd, 2024No Comments
Tempo di lettura
2 minuti

Nel 2015 il valore del mercato e-commerce di prodotti cosmetici è aumentato del 22%,  gli acquirenti sono diventati 4,7 milioni, di cui 2 su tre sono donne e i prodotti più comprati sono creme viso, smalti e mascara. La fotografia è scattata da Netcomm nello studio “Acquisti online di cosmetica – Key Findings”, presentato a Bologna in occasione del Cosmoprof 2016.
Gli acquirenti online di cosmetica sono il 16,2% degli utenti Internet italiani maggiorenni (quasi 5 milioni di persone), vale a dire poco più di due milioni di acquirenti.

In Italia l’eCommerce continua senza sosta la propria crescita – spiega Roberto Liscia, presidente di Netcomm – Una fetta di questo aumento si deve anche all’industria della cosmesi. Come consorzio il nostro impegno per la diffusione della cultura digitale nei confronti delle aziende di questo settore è un passo importante, anche nel solco del protocollo d’intesa siglato lo scorso anno con Cosmetica Italia, l’Associazione nazionale imprese cosmetiche, aderente a Confindustria. Ad oggi sono 29,3 milioni gli individui maggiorenni che accedono alla Rete almeno una volta a settimana e 18,2 milioni (61,2%) fanno acquisti online. Di questi, 4,7 milioni (il 16,1% della popolazione presa in esame) ha acquistato almeno una volta negli ultimi sei mesi un prodotto di cosmetica“.

Nel 2015 ogni 100 euro spesi in Italia in prodotti di cosmetica, 2,2 sono passati attraverso il canale online.
L’acquisto online di prodotti cosmetici avviene per l’89%  direttamente sul sito del merchant e solo 11% via App.

A guidare lo shopping online è soprattutto un sentimento di comodità che comprende la convenienza (risparmio, offerte) e la disponibilità (prodotti difficili da trovare, ampio catalogo disponibile), come dimostra il grafico sottostante.

Per i consumatori dei prodotti beauty, consegna gratuita e prezzo conveniente rispetto al negozio sono parametri di garanzia per un servizio di acquisto online perfetto, insieme a sicurezza, affidabilità, serietà e ottime recensioni.

Fonte: Netcomm