
19 Milioni di Euro, ecco quanto vale il mercato dell’e-Commerce B2C in italia, cresciuto del 17% rispetto all’anno scorso. Gli acquisti si concentrano per il 71% nel mercato interno, preferiamo acquistare beni e servizi da merchant locali, ottima notizia dunque per tutti quelli che hanno puntato sul “Made in Italy” e hanno scelto il canale online per promuoverlo.
Altro mercato interessante è quello che porta utenti stranieri ad acquistare su siti italiani, il 20,8% del mercato totale, una cifra che continua a crescere nonostante tutte le problematiche, ben note, del commercio transfrontaliero.
Questo fenomeno è vero non solo nei Paesi ad alto tasso di sviluppo economico, dove il brand Italia, in particolare per quando riguarda i settori Fashion e Accessori, ha storicamente un forte appeal sul consumatore finale, ma anche per economie mondiali in forte sviluppo, tra cui va di certo annoverato lo sconfinato mercato cinese.
Poi ci sono gli acquisti fatti su portali e-Commerce con sede oltre confine, 29%, questo dato rappresenta tutti quegli acquisti di prodotti e servizi difficilmente reperibili sul nostro territorio o che all’estero vengono proposti ad un prezzo migliore.
Fonte: Assintel