Dalle griffe del lusso, passando per le catene specializzate e arrivando a brand più economici, tutti i protagonisti del Beauty Market stanno aprendo i loro shop online.
Le aziende del Beuty Market stanno accelerando le vendite online, lo testimoniano i dati del settore: nel 2015 il valore degli acquisti su Internet di cosmetici ha registrato un aumento del 22% rispetto all’anno precedente, un ritmo superiore a quello dell’intero net-retail italiano (+19%), per un valore di 175 milioni di euro (dati Human Highway). Le previsioni per il 2016 sono di 200 milioni di euro con 5,2 milioni di acquirenti contro i 4,7 milioni dell’anno scorso, cresciuti del 18% rispetto al 2014. Due milioni di questi sono abituali, cioè hanno comprato più di una volta un prodotto di cosmetica negli ultimi sei mesi.
I profumi sono tra le categorie più gettonate con 32 milioni di euro, seguiti a stretto giro da i prodotti per la cura del corpo con 22 milioni di euro e del viso con 18 milioni di euro. Poi abbiamo i prodotti per capelli con 17 milioni di euro e il make up con 16 milioni di euro.
I consumatori sono spinti all’acquisto online per comodità, in più alcuni prodotti è più facile trovarli online che farsi il giro dei vari negozi. Le caratteristiche che rendono l’acquisto online preferibile sono :
- spese di spedizione e consegna gratis (24,5%)
- prezzo conveniente (22,4%)
- chiarezza (14,3%)
- sicurezza e affidabilità (10,2%)
- la possibilità di ricevere campioncini e tester (8,2%)
Il web influenza anche chi preferisce comprare in negozio, sempre di più infatti il consumatore, cerca il prodotto, si informa, legge o vede video recensioni e poi confronta i prezzi. Chi arriva in negozio quindi è comunque molto più preparato di prima e consapevole di quello che vuole.
Si può quindi dire che il Beauty è un mercato ancora acerbo ma che fa ben sperare per il futuro e che sempre secondo Human Highwayche nei prossimi anni crescerà con un tasso superiore alle media dell’e-commerce.