Skip to main content
News

Il 6% degli internauti Europei acquista online almeno una volta a settimana

By 31 Marzo 2017Gennaio 2nd, 2024No Comments
Tempo di lettura
< 1 minuto

Gli internauti europei sono molto attivi online, 1 su 4, con una connessione ad internet ha acquistato online almeno una volta a settimana nell’ultimo anno, il 60% acquista online almeno una volta al mese e il 6% acquista tutti i giorni. Queste sono alcune delle statistiche raccolte nel 2017 Masterindex , è stata  la prima indagine Mastercard sulle  tendenze dei consumatori in e-commerce e sulle nuove modalità di pagamenti in Europa. la ricerca ha inoltre rilevato che i consumatori nel Regno Unito sono i più assidui acquirenti del mercato online . Gli inglesi e gli italiani che acquistano online tutti i giorni sono l’8% , subito prima ci sono i polacchi e i lituani entrambi con il 9% , ma la differenza sostanziale sorge sulle attività settimanali dove primeggiano gli inglesi con il 41% seguiti dal irlandese con il 32% e i tedeschi con il 30%.

Lo studio sottolinea che un freno all’acquisto online lo danno le frodi sui pagamenti, tale preoccupazione è poi molto sentita in Grecia dove il 71% degli intervistati lo reputa un problema molto grosso e bloccante. In Danimarca invece la paura delle frodi è meno sentita, solo il 46% la reputa bloccante.

Gli Italiani hanno sempre più confidenza con i pagamenti digitali, e il settore sta crescendo rapidamente, attestandosi nel 2016 a un +12% rispetto all’anno precedente. E’ quanto emerge dall’ultimo report annuale di Ubiquity, che ha elaborato lo studio prendendo in considerazione il numero e la tipologia dei messaggi mandati dalle banche agli utenti per attestare gli avvenuti trasferimenti di denaro. Nel 2016 il loro numero ha raggiunto quota 732,4 milioni, contro i 653,6 milioni del 2015.

 

Fonte: Masterindex, Ubiquity