Lo scorso anno il settore delle soluzioni in Saas è cresciuto del 20.3% rispetto all’anno precedete per un valore di 37,7 miliardi di dollari. SaaS è un modello di distribuzione del software in cui un produttore sviluppa, opera e gestisce un’applicazione web, mettendola a disposizione dei propri clienti via Internet.
In questo modo un’azienda può accedere alle varie applicazioni che ha comprato tramite un’interfaccia Web o un’interfaccia personalizzata . Scegliere queste soluzioni vuol dire non doversi sobbarcare le spese e le competenze che comportano determinate infrastrutture, ma goderne soltanto dei vantaggi, del loro utilizzo.
La vasta gamma applicativa, la facilità d’integrazione e la flessibilità per l’utilizzo su scala in base ai requisiti dell’organizzazione sono solo alcuni dei benefici che si possono ottenere affidandosi al modello SaaS.
Questo tipo di infrastrutture, inoltre, pone le basi per l’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Tale requisito è molto richiesto dalle ultime strategie di marketing. I clienti si aspettano che le aziende anticipino le loro necessità, comunicando con loro nell’esatto momento del customer journey in cui sono pronti ad acquistare o ad agire, con creatività che piacciano e non annoino. Ecco perché sempre più aziende stanno scegliendo di adottare un’infrastruttura tecnologica SaaS e un approccio basato sull’intelligenza artificiale.
Con la crescente mole di dati che si deve analizzare la sfida rappresenta la capacità di rispondere velocemente alle esigenze, richieste del cliente, opportunità che non si può perdere se si vuole rimanere sul mercato.
Altro punto da non sottovalutare, nell’adozione di soluzioni in Saas, è il fattore economico, di trasparenza e controllo. Scegliere di usare soluzioni in Saas rende il costo dell’utilizzo chiaro a tutti e non prevede di avere internamente le competenze per il mantenimento e cosa più importante il continuo aggiornamento. La trasparenza e il controllo, poi, sono garantite da strutture specializzate, che offrono maggiore trasparenza sulle attività della tecnologia, oltre al controllo sui principali aspetti della privacy e del targeting degli utenti.