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Il Social Commerce cambia le abitudini di acquisto

By 3 Ottobre 2017Gennaio 2nd, 2024No Comments
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Ormai i social media sono diventati parte integrante della nostra vita e vengono regolarmente utilizzati da milioni di persone tutti i giorni. Con l’avvento degli smartphone questo fenomeno, già in forte crescita, ha assistito ad un’espansione impensabile solo qualche anno fa. Parallelamente all’acquisto in negozio che ha visto il consumatore passare da un ruolo passivo a un ruolo attivo ci troviamo di fronte ad un incremento degli acquisti online attraverso piattaforme di eCommerce, questo unito all’uso dei social media ha dato vita ad un fenomeno sempre più crescente, il Social Media.

Il contributo apportato dai social network ai siti di eCommerce non si limita solo ad indirizzare l’utente dalla propria piattaforma al sito di eCommerce, ma comprende tutte le fasi pre-acquisto e post-acquisto:

  • Fase di Ricerca: la fase che precede l’acquisto in cui si raccolgono le informazioni. Ormai nell’80% dei casi questa fase avviene su Internet che mette a disposizione molteplici strumenti fra cui recensioni, community, forum ecc., ma l’input decisivo che ci convince ad acquistare un prodotto arriva perlopiù da amici o conoscenti. Tra l’altro, secondo alcuni studi, è in questa delicata fase che gli utenti tendono ad annoiarsi e a perdersi e di conseguenza a non acquistare;
  • Fase di condivisione dell’esperienza d’acquisto: il posto migliore per eccellenza dove amici e conoscenti si scambiano opinioni ed informazioni sono i social network.

Quindi da una parte l’azienda può aiutare prima durante e dopo l’utente nelle sue scelte e nel suo acquisto, dall’altra clienti possono valutare la validità dei prodotti e delle aziende, confrontandosi con il resto del popolo social. In questo modo si utilizza la caratteristica di condivisione dei social per capire le tendenze, fidelizzare i clienti e migliorare i prodotti secondo i suggerimenti dei consumatori.