I consumatori in Italia sono sempre più interessati a fare shopping online. Uno studio recente mostra che due italiani su tre hanno visitato un negozio online a gennaio, mentre più della metà degli italiani (53%) ha acquistato un prodotto o servizio online nello stesso periodo.
Queste le principali conclusioni tratte da un’ analisi di Coldiretti, nel suo rapporto “Digital 2018” sulla diffusione e l’ utilizzo di Internet nell’ ultimo mese, che evidenzia il crescente interesse degli italiani per il commercio elettronico.
La ricerca mostra che la spesa media online degli italiani ha raggiunto i 595 euro a persona all’anno, con un incremento dell’ 8% rispetto all’anno scorso. I prodotti di abbigliamento e bellezza sono la categoria tra i più venduti online, su questa categoria gli utenti italiani hanno speso circa 3,5 miliardi di euro. Seguono vacanze e viaggi (2,9 miliardi di euro), giocattoli e hobby (2,2 miliardi di euro). La categoria food & personal care non è ancora molto grande, con meno di 1 miliardo di euro spesi i, ma secondo Coldiretti è la categoria di prodotto in più rapida crescita, con un incremento del 15%.
“Per quanto riguarda il cibo, c’ è in realtà una polarizzazione nel comportamento d’ acquisto, con un numero crescente di consumatori che preferisce un rapporto diretto con i produttori ” affermano i ricercatori. Lo dimostra il successo dei mercati delle vendite dirette (coltivatori diretti) dove 30 milioni di italiani hanno fatto acquisti almeno una volta al mese lo scorso anno.
Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio eCommerce B2C della School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm, l’e-commerce food in Italia nel 2016 è cresciuto del 30% rispetto al 2015, per un valore di 575 milioni di euro.