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Ecommerce B2B e AI

By 19 Dicembre 2022Dicembre 27th, 2022No Comments
Tempo di lettura
3 minuti
ecommerce B2B e AI

La sinergia tra ecommerce B2B e AI punta ad andare a colpo sicuro. Come? Rispecchiando le necessità della clientela.

Ecommerce B2B e AI non sono due concetti distanti, anzi. Il legame che può instaurarsi fra loro si può tradurre in livelli di personalizzazione talmente alti da rispecchiare esattamente i bisogni della clientela.

Il fatto è questo: riuscire a soddisfare le necessità delle persone alle quali ci si sta rivolgendo è un’operazione complessa. Non basta il bel prodotto o servizio: è necessario avere un buon tempismo, adottare l’approccio giusto, saper accompagnare l’utente in ogni step del funnel di conversione e garantire la massima sicurezza.

Il mondo del digitale viaggia a mille e non ci sono grandi margini di errore, in questo senso. Ecco perché, lo ribadiamo, è importante sapere esattamente come muoversi.
Le competenze tecniche di un team, oltre a mettersi al servizio di un business, devono aggiungersi a una serie di strumenti volti a fare di un ecommerce un’attività all’avanguardia. Affinché possa definirsi tale, occorre puntare moltissimo sulla personalizzazione.
A questo scopo, l’intelligenza artificiale può fare una gran bella differenza.

L’Intelligenza artificiale raccoglie, interpreta e soddisfa i bisogni degli utenti. E lavora al tuo fianco!

Il filo conduttore tra ecommerce B2B e AI è la personalizzazione.
L’intelligenza artificiale permette di offrire ai visitatori che ritornano sul tuo sito una user experience basata sul loro comportamento precedente, ad esempio. A questo si aggiunge la possibilità di raggiungerli grazie a e-mail one to one e di avviare azioni di retargeting con cui fidelizzarli nel corso del tempo.

Il binomio ecommerce e AI permette anche di sfruttare l’upselling. Di fatto, puoi incrementare il valore dei prodotti richiesti o presentare articoli simili o pertinenti a quelli selezionati.
Un’altra azione possibile è quella del cross-selling in diversi punti del percorso di acquisto dell’utente. Così facendo, ti sarà più facile arricchire l’ordine, a beneficio diretto della tua attività commerciale.

Affinché la tua attività di vendita B2B abbia un buon ritorno, è necessario mostrare le offerte pertinenti nel momento migliore (davvero, il tempismo è tutto!) e inserire gli articoli giusti nella pagina di elenco prodotti. In questo modo, con il supporto dell’AI, migliorerai il tasso di conversione del tuo ecommerce B2B.

Ricorda: più l’esperienza di acquisto potrà dirsi personalizzata, migliore sarà il riscontro da parte delle persone alle quali ti stai rivolgendo.
L’AI, dal canto suo, lavorerà per far sì che la convenienza di acquisto raggiunga altissimi livelli, a beneficio del tuo investimento digitale.

Il connubio ecommerce B2B e AI avvicina la tua azienda al cliente.

Le azioni di personalizzazione con l’intelligenza artificiale possono riguardare il contatto diretto fra la tua attività e il singolo cliente del tuo ecommerce. Più riuscirà a facilitarlo nel processo di acquisto, più sarà comodo.
Quanto al servizio clienti, l’AI ridurrà il costo per cliente, così come il tempo medio di risoluzione dei problemi.

Hai diversi modi e strumenti a disposizione per rafforzare la relazione con il cliente con l’intelligenza artificiale:

  • le chatbot che si fanno carico delle richieste dei clienti (tutti i giorni, tutto il giorno, ogni giorno dell’anno e in qualsiasi fuso orario);
  • i software che scansionano le e-mail, le contrassegnano per inviarle al giusto destinatario ed esaminano i dati raccolti per poi avviare azioni per guidino le persone lungo il funnel di acquisto;
  • la creazione di promozioni speciali o la modifica degli elenchi prodotti per offrire maggior convenienza e prevedere i bisogni dei clienti;
  • il software può prevedere il tasso di abbandono, suggerendo quali misure adottare o rafforzare per rinvigorire la relazione con la singola persona.

Che obiettivi hai? Pensi sia il momento di integrare l’AI nel tuo ecommerce B2B?

Se non sai ancora rispondere a questa domanda, sappi che in SMC Consulting possiamo darti una mano.
Contattaci per fissare un appuntamento con noi senza alcun impegno e presentarci la tua attività online. Raccontaci la sua storia, parlaci degli obiettivi che hai stabilito e in che modo vorresti vederla migliorare.
Insieme possiamo lavorare a supporto del tuo business utilizzando i migliori strumenti oggi a disposizione.

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