Skip to main content
Blog

Gli investimenti digitali in Italia nel 2023

By 19 Gennaio 2023No Comments
Tempo di lettura
3 minuti
investimenti digitali

Investimenti digitali in Italia: cosa ci si aspetta dai prossimi dodici mesi?

Gli investimenti digitali, nel nostro Paese, dovrebbero vedere una crescita pari a circa il 2,1% nei prossimi dodici mesi. Questo, almeno, è quanto sostenuto dalle ricerche condotte dai team di Osservatori Startup Intelligence e Digital Transformation Academy del Politecnico di Milano.

Si tratta di previsioni tutto sommato positive, che lasciano un buon margine di miglioramento in fatto di trasformazione digitale e di implementazione dei processi. Due fattori, questi, che in Italia devono assolutamente rientrare fra le priorità.

Lo scorso anno, ad aver rallentato o fermato i progetti di digitalizzazione, è stato il 13% delle aziende italiane. Il 28% ha velocizzato la loro esecuzione mentre il 57% non ha avuto nessun tipo di ostacolo lungo il percorso attuativo.

Quali obiettivi si intenderanno perseguire grazie agli investimenti digitali?

Stando a quanto riportato dai due team del Politecnico, le grandi imprese italiane mirano a concentrarsi soprattutto su Sistemi di Information Security, Business Intelligence, Big Data e Analytics e Cloud. Non è da meno l’interesse nei confronti dei software di profilazione, dei CRM e degli ERP.

Estremamente degno di nota, a nostro parere, è il legame tra gli investimenti digitali e la transizione sostenibile presente nella strategia di molte realtà di grandi dimensioni.
Qualcosa sta finalmente cambiando e a dimostrarlo sono i piani strategici delle imprese, così come una serie di percentuali riportate dai due team di ricerca del Politecnico di Milano. Investire nel settore digitale, oggi, significa anche impegnarsi a tutelare l’ambiente in cui viviamo.

Stando ai dati da loro raccolti, il 60% delle grandi imprese (e il 29% tra le PMI, in linea di massima più concentrate sull’operato quotidiano) ha stabilito una strategia sostenibile basata su approcci e ruoli interni ben precisi. Il 65% delle aziende di rilievo conterà sugli investimenti digitali per raggiungere gli obiettivi ambientali (il 29% tra le PMI) puntando più che altro ai sistemi di Big Data e Analytics, a soluzioni di Industria 4.0 e alle tecnologie con cui proseguire e garantire lo smart working.
A essere esclusi da questi obiettivi sono il 3% delle grandi imprese e il 23% delle PMI.

Le tecnologie digitali offrono nuove opportunità alle aziende.

Sì, è proprio così, e si tratta di una presa di coscienza immediata. Il digitale, grazie agli strumenti che è in grado di offrire, aiuta le aziende a intraprendere nuove strade. E a ragionare in un’ottica più improntata al domani, per fortuna.

Il fatto che gli investimenti digitali italiani mirino con sempre più convinzione all’innovazione e a un futuro meno impattante è una notizia positiva! E su più fronti.
Una strategia aziendale che integri azioni sostenibili, basandosi sempre di più sul settore digital, non denota solo una nuova presa di coscienza interna in tal senso. Fa anche sì che l’impresa sia più concorrenziale a vari livelli, tanto nel perimetro italiano quanto in quello europeo (se non addirittura mondiale).

Grandi aziende, PMI e startup investono nelle tecnologie digitali in relazione alle loro possibilità, questo è ovvio, ma l’aspetto importante è che non ne mettono più in discussione l’importanza. Un dettaglio non da poco, specie se facciamo un confronto con la mentalità media delle aziende fino a una decina di anni fa…

E non mettono in discussione nemmeno l’importanza attribuita all’innovazione. Leva principale degli investimenti digitali in Italia, non è più un argomento secondario o affrontato in base alle necessità operative.
Oggi, le aziende italiane che se ne occupano per mezzo di una Direzione Innovazione o grazie alle competenze di un professionista dedicato sono in aumento. Anche questo è indice di un’evoluzione in atto.

Il mondo del business del nostro Paese, insomma, guarda al futuro con la volontà di farne pienamente parte.
A questo scopo, trasforma le tecnologie digitali in strumenti imprescindibili, votati non solo all’avanzamento aziendale ma anche a una diversa cultura di fare business. Cultura che in SMC Consulting non possiamo che condividere, occupandoci ogni giorno di crescita di business online.

Hai un progetto? Insieme possiamo aiutarti a realizzarlo!

contattaci