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Le sfide dei pagamenti digitali coinvolgono sempre di più il cliente

By 2 Maggio 2019Gennaio 2nd, 2024No Comments
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2 minuti

L’aumento dell’uso dell’e-commerce per fare acquisti ha come diretta conseguenza l’aumento dell’utilizzo dei sistemi di pagamento digitale, e in particolare dei metodi legati al mobile, ossia smartphone e dispositivi wearables come lo smart watch.

Secondo l’osservatorio Osservatorio Mobile Payment & Commerce 2019, nel 2018 i consumatori italiani hanno effettuato pagamenti con carta per € 240 miliardi, + 9% rispetto all’anno precedente.

La ricerca ha inoltre sottolineato come ogni consumatore ha pagato in media 69,6 volte con la propria carta di credito, di debito o prepagata.

Un incremento notevole che però non permette all’Italia di avvicinarsi, ancora, ai paesi scandinavi e il Regno Unito, dove si registra una media di 300 transazioni digitali per persona.

Ad oggi metà delle carte di pagamento in circolazione sono contactless (in aumento del 17%), mentre 3 terminali su 4 (+21% rispetto al 2017) sono in grado di accettarle. Chi beneficia delle transazioni da smartphone è anche il settore e-commerce (Mobile Remote Commerce), in questo caso sono i grandi player a trascinare il settore in salita.

Gli acquisti online da telefono, poi, hanno visto un incremento del 40% grazie ad una spesa di € 8,4 miliardi (il 31% della spesa complessiva).

Mobile proximity payment

L’incremento maggiore viene riscontrato nei pagamenti da smartphone in prossimità del punto vendita (Mobile proximity payment): +650% in un anno, per un totale di oltre 15,6 milioni di transazioni effettuate in negozio con smartphone, per una spesa annua di circa 500 milioni a testa, pari a 530 milioni di euro complessivamente transati nel 2018. Nel 2021 il valore atteso è tra i 5 e i 10 miliardi di euro.

La sola componente di prossimità dei pagamenti innovativi vale 49 miliardi di euro ed include il Mobile Proximity Payment, il Contactless e i Mobile POS.

Il valore degli acquisti online di beni e servizi tramite sito mobile o appMobile Remote Commerce, è poi cresciuto del 40% per un totale di 8,4 miliardi di euro. Nei prossimi anni si stima potrà raggiungere e superare la percentuale degli acquisti da desktop.

Consumer Experinece

Queste nuove tecnologie implicano una nuova sfida rendere il consumatore parte attiva del processo, offrendo una vera e propria consumer experience.

Le parole d’ordine sono Semplicità, Immediatezza e Fiducia. L’esperienza dovrà orientarsi sempre di più al raggiungimento della massima semplificazione, eliminando ogni tipologia di barriera all’accesso, dove la tecnologia diviene un’alleata per offrire servizi di pagamento digitali veloci e immediati, riducendo a zero le complessità e instaurando volta per volta un rapporto di fiducia.

“Qui e ora”

Il desiderio di poter accedere a sistemi di pagamento immediati e semplici, si unisce poi alla voglia delle generazioni più giovani di avere delle gratificazioni immediate, soddisfare immediatamente un’esigenza.  E’ questa un’altra sfida da dover affrontare, soddisfare attraverso processi personalizzati secondo i tempi, le esigenze ed i gusti, i giovani consumatori. Individuare le modalità più efficace per ottimizzare i procedimenti, all’interno delle norme vigenti, migliorando così il tasso di conversione e permettendo ai merchant un aumento dei ricavi.

Sfida non facile visto il forte inasprimento delle delle regole con l’obiettivo di combattere il reato di frode che rende più complicato il concetto di semplicità voluto dal cliente.

Vedremo come andrà a finire.

 

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