Quest’anno il Black Friday cadrà il 27 novembre, ma per la maggioranza dei venditori le attività promozionali sono già iniziate e si concluderanno solo dopo il Cyber Monday.
Il 2020, come sappiamo, è un anno particolare e unico nella nostra storia recente, le abitudini di acquisto, i comportamenti sociali delle persone sono cambiati, e di conseguenza sono cambiate anche quelle online.
Secondo una ricerca internazionale effettuata da Shopify, l’84% degli italiani prevede di fare acquisti in occasione del prossimo Black Friday, con uno scontrino medio che si aggirerebbe intorno ai 377 euro per le donne, salendo a quota 478 euro per gli uomini e a 515 euro per le famiglie con bambini. Una percentuale che vedrebbe l’Italia segnare il maggior livello di partecipazione attesa, seguita da Stati Uniti (67%), Francia (67%), Australia (61%), Germania (61%), Canada (50%) e Inghilterra (47%).
Secondo i dati raccolti invece da Trustpilot, la crisi attuale ha portato alla formazione di due “schieramenti” quasi di pari peso, quelle che acquisteranno come al solito (20,8%) e quelle che non acquisteranno affatto (19,8%). Il 14,9% del campione si dice intenzionato a spendere meno, contro il solo 9,8% che pensa di spendere di più. Resta inoltre un 34,8% degli intervistati che non sa ancora se usufruirà o meno delle offerte del Black Friday. C’è un dato che più di tutti contribuisce a mettere in evidenza un senso di incertezza provato dai consumatori: in un momento in cui ogni forma di pianificazione sembra essere inutile, il 35% degli intervistati, infatti, risponde che non sa ancora se sfrutterà o meno le offerte di questo speciale periodo.
Tutto spinge verso un nuovo venerdì da record, anche se in realtà i giorni di sconti saranno ben più di uno solo, e questo inevitabilmente rende impossibile riferire i dati a sole 24 ore.
Cosa si acquisterà?
Sempre secondo Shopify, i consumatori preferiranno elettronica e abbigliamento, che si confermerebbero ancora una volta vincenti, con il 56% degli intervistati nel nostro Paese che sceglieranno queste categorie merceologiche. Alto interesse anche per il settore della salute e del beauty, che intercetta il 43% degli intervistati. Seguono gli acquisti per libri e magazine (36%), elettrodomestici (33%) e giocattoli (30%).
Quali saranno i canali più usati?
Considerate tutte le restrizioni imposte dalla pandemia e la paura dei contagi, è possibile che questa crisi incida anche a livello di modalità e canali in cui si cercheranno le offerte per il Black Friday 2020. Un sondaggio di GA Agency, condotto a ottobre 2020 su un campione di 300 intervistati provenienti dall’Europa e dagli Stati Uniti, ha identificato i metodi che gli utenti adotteranno per cercare le migliori opportunità in vista di questa giornata. Il 23% degli intervistati afferma che userà Google per fare delle ricerche mirate, ossia cercando un brand o una categoria specifica, aggiungendo le parole chiave “Black Friday” o “Cyber Monday”, il 18% afferma di utilizzare Instagram, mentre il 10% Facebook. Un altro 10% degli utenti, invece, dichiara di affidarsi alle newsletter arrivate nella casella di posta e un 9% ai banner online.
Secondo Shopify, in fine, una buona fetta di Millennials e Generazione Z, vede nell’eCommerce il solo e unico canale d’acquisto (43%). Attenzione, però, il Black Friday vede in prima linea in quanto a predisposizione allo shopping anche una larga parte di over 55, ovvero (77%). Tra i più giovani (18-34 anni), invece, il 32% è già in cerca di affari e acquisterà soprattutto tramite mobile (64% del totale), una percentuale che scende a quota 42% per la fascia 35-54 e a 30% per gli over 55.
Insomma, numeri confortanti che ci fanno pensare che anche il Black Friday di quest’anno vedrà un nuovo aumento degli acquisti online, probabilmente non sarà così evidente e marcato come negli scorsi, ma sicuramente un’opportunità da sfruttare al meglio.