Skip to main content
Blog

Affrontare il Black Friday senza imprevisti

By 18 Novembre 2021No Comments
Tempo di lettura
3 minuti

Per affrontare il Black Friday al meglio è buona cosa prepararsi per tempo.

Se s’intende affrontare il Black Friday con successo, è vietato farsi cogliere impreparati!
Parliamo di una data (per certe realtà, di un vero e proprio periodo dell’anno) commercialmente particolare. Tante aziende, infatti, propongono sconti e promozioni su una gran quantità di prodotti e servizi.

Il Black Friday è ormai considerato il preludio delle feste di Natale. Possiamo affermare che sia entrato a gamba tesa fra le abitudini di acquisto delle persone e, di conseguenza, all’interno della strategia B2B.
Se lato consumer è un’occasione che porta con sé una buona dose di convenienza, lato business può condurre a proficue opportunità imprenditoriali.
Tanto la sfera B2C quanto quella B2B, dunque, possono trarre beneficio da questo momento dell’anno.

E qui la domanda sorge spontanea: le aziende sanno come affrontare il Black Friday nel migliore dei modi?
In caso di risposta negativa, a cosa sarebbe bene prestare attenzione?

Potenza e sicurezza: le due parole d’ordine dell’ecommerce.

Fare affidamento su un sistema capace di reggere l’aumento di traffico tipico di queste occasioni speciali è fondamentale. Serve a evitare inconvenienti che potrebbero mettere a rischio clienti, guadagni e fiducia nel marchio.
I canali di vendita digitali vanno quindi ottimizzati e preparati per tempo a questa improvvisa impennata.

Quali sono i problemi che emergono più spesso durante il Black Friday?

• Interruzione del servizio
• Aumento del costo dell’hardware
• Calo della velocità
• Bassa potenza di calcolo
• Bassa ampiezza di banda
• Infrastruttura non aggiornata
• Mancato backup
• Dati dell’infrastruttura a rischio

Detto ciò, cosa possiamo fare per te e per la tua attività online?

In SMC Consulting abbiamo servizi in cloud gestito che eliminano il pensiero dei problemi legati all’interruzione e ai costi connessi all’hardware.
La velocità è garantita da un’altissima potenza di calcolo e dall’ampiezza di banda. Aggiorniamo regolarmente la tua infrastruttura e offriamo tecnologie di virtualizzazione e di storage SSD. Inoltre, effettuiamo procedure di backup e Disaster Recovery automatiche.
Mai sottovalutare la sicurezza di un’attività online: noi te la garantiamo ai massimi livelli.
Potrai usare ogni tua applicazione dappertutto, ovunque ti trovi, senza incorrere in alcun rischio.

Stai progettando una campagna per il Black Friday?
Contattaci per effettuare rapidamente un controllo tecnico del tuo ecommerce. Possiamo dirti se il tuo sito sia capace o meno di gestire i picchi di traffico in arrivo. Possiamo anche aiutarti a capire, al di là del grado di prestazione del tuo negozio online, l’efficacia generale della tua strategia digitale.

Il Black Friday torna utile anche alle aziende B2B!

Già, non sono solo le aziende B2C a trarre vantaggi dal Black Friday. Lo stesso possono fare quelle B2B, anch’esse rivolte a un pubblico di persone.
Rientri in quest’ultima categoria? Ecco allora qualche buon consiglio pratico.

Come detto in precedenza, importantissimo è aggiornare il sito in vista della data, garantendo agli utenti la massima qualità e un servizio regolare. Punta quindi su un’infrastruttura potente, sicura e veloce anche da mobile.
Se sei un’azienda B2B, segmenta la tua clientela al pari delle attività B2C. Ti tornerà molto utile al momento di proporre una scontistica basata sulle preferenze dei diversi raggruppamenti creati, raggiungendoli tramite i canali più adatti a loro. Puoi affidarti alle mail, alle newsletter in edizioni speciale, ai canali social.
Non dimentichiamo che il Black Friday potrebbe essere l’occasione giusta per ristabilire una relazione coi tuoi clienti “dormienti”, quelli cioè che non si fanno vivi da un po’.

Visto? Ci sono diversi passaggi che puoi seguire per essere al fianco della tua clientela B2B in modo efficace e tempestivo.
Queste che hai appena letto sono alcune dritte utili. Fissa un appuntamento con noi per riceverne altre. Quest’anno potresti fare una bella differenza!

Hai un progetto? Insieme possiamo aiutarti a realizzarlo!

contattaci