
Stai pensando di aprire un ecommerce nel 2022?
Non navigare a vista: preparati al meglio!
Se aprire un ecommerce nel 2022 è il tuo prossimo obiettivo, sappi che l’apertura in sé è la punta della piramide.
Come il negozio fisico, anche quello online ha bisogno di essere anticipato da alcuni passaggi propedeutici alla buona riuscita dell’attività commerciale.
Tutto sommato, gestire un negozio digitale è più semplice rispetto a uno offline, ma è comunque necessario adottare i dovuti accorgimenti.
Affacciarsi al mercato di oggi senza prima averlo analizzato da tutte le angolazioni, ad esempio, è impensabile. Altrettanto sconsigliato è avviare un business senza aver chiare le cosiddette personas, cioè i clienti-tipo.
Vediamo insieme cosa fare prima di aprire un ecommerce nel 2022.
Innanzitutto, analizza il mercato (e prepara un business plan).
Importantissimo è lo studio del mercato cui interfacciarsi. È un’analisi, questa, che deve assolutamente anticipare la concretizzazione di un business online.
Ancora prima di aprire un ecommerce nel 2022, hai bisogno di conoscere i tuoi competitor sul web. Come vendono? Come hanno scelto di comunicare? Quanto è ampio il loro raggio d’azione?
Fondamentale è avere chiari anche i trend attuali, sapere cosa funzioni e cosa no.
È necessaria un’indagine sui prodotti e i comportamenti d’acquisto. Quali prodotti / servizi mancano nel panorama attuale? Cosa esiste già? Cosa cercano le persone, e come cercano quel qualcosa? Ci sono nicchie commerciali che si potrebbero occupare?
Più informazioni riuscirai a raccogliere in questo senso, più saprai di proporti insieme al prodotto / servizio giusto. Giusto per te, per le persone e per il momento economico che stiamo vivendo.
Questo genere di informazioni, tra l’altro, sarà alla base del tuo business plan, un documento capace di descrivere nei minimi dettagli ciò che hai in mente.
Un buon business plan ti permetterà di entrare nel vivo del tuo progetto senza lasciare nulla al caso. Grazie a questo strumento avrai chiari gli obiettivi, la strategia, i punti deboli, i punti di forza e un’idea di previsioni finanziarie relative al tuo progetto.
Prima di aprire un ecommerce nel 2022, studia le tue buyer personas.
Sull’importanza dei clienti-tipo potremmo scrivere un libro. In questo approfondimento ci limiteremo a dire che sono fondamentali per la buona riuscita del tuo business.
Le buyers personas sono i destinatari-tipo del tuo prodotto / servizio e rientrano fra le informazioni presenti su un buon business plan. Le costruisci esaminando il mercato, raccogliendo dati e aggiungendo un pizzico di fantasia.
Non puoi avviare un’attività commerciale senza conoscere il tuo pubblico di riferimento. A quali persone-tipo si rivolge la tua attività? Quali esigenze è capace di soddisfare? Qual è l’età di questi individui ideali? Che abitudini hanno? A cosa si interessano? Che lavoro svolgono? Qual è il loro potere d’acquisto? Come cercano le informazioni che desiderano? Che rapporto hanno col digitale?
Le risposte a queste (e a tante altre) domande faranno sì che il tuo tempo, le tue risorse economiche e le tue energie diventino un investimento, a tutti gli effetti.
Includi la marketing automation nel tuo modus operandi.
A nostro parere, la marketing automation non dovrebbe mai mancare prima di aprire un ecommerce.
Con questo termine si fa riferimento alle attività, alle tecnologie e ai processi che aiutano le aziende a raggiungere il pubblico ideale attraverso il messaggio ideale al momento ideale.
Questi sistemi di automazione migliorano l’operatività delle imprese fornendo dati preziosi ai fini dell’advertising, ma anche potenziando efficienza e produttività. Il tutto, tra l’altro, con un buon risparmio di tempo.
Grazie alla marketing automation, il business si fa intelligente e oculato attraverso determinati software e un’operatività più fedele agli obiettivi.
Molto comune nei settori B2B legati all’high-tech, ai servizi collegati al business e al manifatturiero, la marketing automation serve a meglio comprendere la profittabilità di un contatto, così come il percorso migliore per farlo convertire.
E non è tutto! Prima di aprire un ecommerce nel 2022, serve anche…
Quelli elencati sopra sono alcuni dei passaggi cruciali prima di aprire un ecommerce.
La scelta della piattaforma, del dominio da registrare, lo studio della burocrazia cui attenersi, la strategia digitale da perseguire, i canali da usare e i fornitori coi quali collaborare sono passaggi altrettanto importanti.
Contattaci per saperne di più!
Aprire un ecommerce nel 2022 può rivelarsi un’ottima scelta sotto tanti punti di vista. Quello che occorre, però, è procedere gradualmente e con cognizione di causa.
Insieme possiamo analizzare il tuo business in modo approfondito e accompagnarti nella realizzazione del tuo business digitale. Fissa un appuntamento senza alcun impegno, avremo modo di discuterne meglio.