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Case History

Case History TRONY

By 20 Gennaio 2015Ottobre 7th, 2021No Comments
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3 minuti

Trony va online con Intershop

Il gruppo italiano di negozi di elettronica offre ora ai clienti una brand experience omnicanale che piace agli utenti e ottimizza l’efficienza logistica.

I negozi Trony

Fondata a Milano nel 1991, Trony è una rete italiana di negozi specializzata in elettronica di consumo, computer, telefonia ed elettrodomestici. Il marchio noto ai consumatori come Trony appartiene al gruppo GRE, un consorzio composto da 15 società che insieme gestiscono 190 punti vendita situati in centri commerciali e ipermercati di tutta Italia; dalla prospettiva dei clienti questo gruppo funziona come un’unica rete di rivenditori.
A seguito di un grande progetto di integrazione dei dati volto ad aumentare la coesione operativa tra le società controllate, Trony ha voluto investire in una nuova piattaforma commerciale unica per tutto il gruppo, che consentisse di accedere al settore del commercio online offrendo una customer experience omnicanale e realmente unitaria.
www.trony.it/online

Avvio della vendita omnicanale

Creare la struttura adatta per la visione dello shopping di Trony (“any time, any place”) era una strada complessa. Per rispondere alle dinamiche richieste del mercato, Trony necessitava di una visibilità in tempo reale dell’inventario, oltre che di una completa integrazione del sistema per coordinare la disponibilità degli stock con i suoi 190 negozi e 15 magazzini. Oltre ad offrire ai clienti online la più ampia selezione di prodotti possibile da parte delle sue controllate, Trony voleva sfruttare i collegamenti in tempo reale tra i punti vendita e i magazzini per fornire ai clienti la possibilità della consegna a domicilio. Garantire la rapida consegna della merce dalla posizione geografica più vicina ai clienti avrebbe generato per Trony non solo un notevole risparmio economico e di tempo, ma avrebbe anche mantenuto la promessa dell’offerta omnicanale con una gestione degli ordini rapida e senza errori.

Massimizzazione dell’efficienza logistica

Utilizzando l’efficiente sistema di gestione degli ordini basato su regole e modelli geografici, Intershop ha integrato perfettamente i 15 sistemi di pianificazione delle risorse aziendali del gruppo per fornire una visione unitaria della disponibilità dello stock, in tempo reale e online, sulla base degli inventari di tutti i negozi e magazzini. Garantendo il costante collegamento degli ordini dei clienti alla posizione della società controllata geograficamente più idonea, Trony è in grado di consegnare la merce rapidamente ottimizzando l’inventario e riducendo al minimo le spese logistiche generali.
Tutte le consegne ai clienti online sono coordinate centralmente tramite l’Intershop Commerce Suite, con la disponibilità di magazzino a supporto della rete e le consegne determinate dagli indici di rotazione dei singoli negozi e magazzini. Ora la piena integrazione con la rete del partner logistico di Trony assicura una gestione dell’ordine semplice e rapida. Oggi circa il 40% degli ordini online viene spedito dalla società controllata geograficamente più vicina, il che assicura una significativa e efficienza operativa per il gruppo, garantendo allo stesso tempo un’evasione degli ordini oltremodo efficiente per i clienti.
Tramite il sistema di back-end Intershop, i magazzini Trony confermano la selezione dello stock e aggiornano dinamicamente l’inventario online; se un articolo non è in magazzino l’ordine viene inoltrato automaticamente al centro di gestione geograficamente più vicino alla posizione del cliente.

Un’esperienza online coinvolgente

Grazie all’efficiente sistema Intershop per la gestione delle informazioni sul prodotto, Trony è in grado di mostrare ai clienti i prodotti con una complessità ridotta al minimo. La semplice importazione da fonti di dati esterne permette a Trony di inserire immagini di alta qualità e specifiche tecniche direttamente da Ecat, il catalogo elettronico di riferimento per la filiera commerciale, utilizzato dall’associazione italiana dei produttori e distributori sul mercato dell’elettronica di consumo. Una simile integrazione con Flixmedia permette a Trony di inserire contenuti e risorse digitali di alta qualità, generati dai produttori degli articoli, direttamente nelle sue pagine dei prodotti, creando così visualizzazioni site-in-site.
Per garantire che i clienti possano trovare rapidamente ciò che cercano, l’Intershop Commerce Suite supporta un’ampia integrazione con il motore di ricerca personalizzato Google per ottimizzare la ricerca e l’indicizzazione sul sito Trony. Per permettere ai clienti di accedere a recensioni indipendenti sui prodotti, è prevista un’integrazione con il servizio di recensioni e punteggi Reevoo, che offre ai clienti giudizi imparziali sui prodotti.

Un sistema integrale

Grazie alla piattaforma commerciale Intershop, Trony è stata in grado di integrare la sua complessa struttura organizzativa in una brand experience omnicanale coerente e uniforme. I clienti online possono sfogliare una vasta selezione di prodotti, optando per le opzioni di consegna e i metodi di pagamento sicuri che più soddisfano le loro esigenze. Il sistema completamente integrato include anche un sito mobile dedicato che offre ai clienti in movimento un’esperienza di shopping completa, la quale comprende anche la possibilità di consultare i dati della carta fedeltà o utilizzare buoni acquisto.
Alessandro Bergamasco, direttore IT e co-direttore e-commerce Trony, spiega: “La funzionalità di Intershop rispondeva esattamente alle nostre esigenze in fatto di presentazione del prodotto, processi di pagamento, gestione del back-end, integrazione flessibile, micro-siti e adattabilità alle richieste grafiche. In soli sei mesi siamo stati in grado di lanciare una presenza online che consente al gruppo di agire come un’unica impresa, integrando le piattaforme di tutte le società controllate di Trony garantire la più ampia scelta di prodotti ai clienti.
Il progetto è stato sviluppato da SMC Consulting, partner di lunga data di Intershop.
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