News

Ecommerce B2B, quali sono i vantaggi

By 24 Gennaio 2017 Nessun commento
Tempo di lettura
2 minuti

Forse meno frequente del B2C ma l’eCommerce B2B negli ultimi anni ha subito una forte crescita sulla scia della Digital Trasformation.

L’ eCommerce B2B è un tipo di business rivolto ad altre aziende, possessori come noi di un’attività e per questo più interessati al profitto finale. In questo modello di business si è portati a prestare molta attenzione ad ogni singolo spetto della trattativa per ottenere il miglior prodotto al prezzo più basso.

Nel B2B l’eCommerce viene spesso visto con scetticismo perchè  non si comprende la grande capacità di una buona piattaforma di risparmiare tempo e denaro oltre che di velocizzare le procedure.

Alcuni punti da tenere presente:

  • L’eCommerce B2B è in continua e forte crescita, oggi vale circa 200 miliardi/anno, coinvolgendo quasi 70 mila imprese. (Fonte:Osservatorio B2b della School of Management del Politecnico di Milano)
  • Il 94% delle imprese fanno una ricerca online prima di effettuare degli acquisti di prodotti (Fonte: Accenture)
  • l 55% delle aziende effettuano ricerche online per almeno metà dei loro acquisti corporate (Fonte: Accenture)
  • La digitalizzazione degli acquisti comporta un risparmio che oscilla tra i € 25 e i € 65 a ciclo (Fonte:Osservatorio B2b della School of Management del Politecnico di Milano)
  • Il 52% dei buyers si aspetta di poter fare almeno la metà degli acquisti online nei prossimi 3 anni (Fonte: Forrester Consulting)
  • Il 49% delle aziende che acquistano online si aspettano di trovare in un eCommerce B2B le stesse performance di un eCommerce B2C, quindi possibilità di trovare offerte, sconti o promozioni riferiti a loro. Quindi comunque la Users Experience di un rapporto one-to-one.

Alcuni vantaggi

  1. Gli agenti e i venditori diventano dei consulenti che grazie all’eCommerce B2B sono in grado di rispondere in maniera veloce e puntuale alle richieste del cliente.
  2. I dati sui clienti sono sempre aggiornati e resi disponibili velocemente a tutta la rete di vendita
  3. I dati di magazzino, le giacenze e le disponibilità sono sempre disponibili e aggionati
  4. I processi interni si velocizzano
  5. Si ottimizza l’accesso a i prodotti, visto la presenza del catalogo online. (schede prodotto, foto, promozioni dedicate, schede tecniche, giacenze e disponibilità)
  6. Si automatizza l’ordine, velocizzando e snellendo le procedure
  7. Si rafforza il Brand, dimostrando che l’azienda innova, si evolve e investe sul miglioramento dei servizi

Questo insieme di benefici sono forse i primi e i più evidenti ma anche quelli che portano immediatamente a benefici sia per l’azienda che per i clienti che trovando un servizio veloce, chiaro ed efficiente sono più portati a tornare.