Skip to main content
Blog

Fulfillment sostenibile e flessibilità

By 7 Giugno 2023No Comments
Tempo di lettura
4 minuti
fulfillment

Il fulfillment sostenibile è sempre più un fattore critico di successo.

Fulfillment: come lo si può tradurre, in relazione al commercio digitale?
Questo termine indica la ricezione degli ordini, ma anche la loro gestione, il packaging e l’invio al cliente. In sostanza, con fulfillment si definisce tutta la fase che comincia dal processamento dell’ordine sull’ecommerce e che termina al momento dell’effettiva consegna.
Il fulfillment sostenibile, nello specifico, presta più attenzione all’ambiente, in virtù del quale ottimizza l’intera l’attività ecommerce (soprattutto nel campo del B2B).

Come evidenziato anche da un recente approfondimento Intershop, parliamo di un settore, quello della vendita online, che in questi anni ha dovuto fronteggiare non poche sfide.
La pandemia, ad esempio, ha costretto le aziende a riconcepire le strategie di vendita, integrando nuove forme di distribuzione e nuovi canali di consegna.

La scarsità di manodopera e la difficoltosa catena di approvvigionamento, dal canto loro, hanno rallentato la crescita.
A ciò si aggiunge la flessibilità necessaria al reperimento e alla gestione dei partner, così come l’importanza dell’approvigionamento e della buona gestione degli ordini. Di fatto, le persone hanno aspettative maggiori rispetto al pre-pandemia e si aspettano un’esperienza su più canali di vendita. Questo, insieme al grande volume di ordini odierno, richiede la miglior preparazione possibile.

Per quale motivo il fulfillment sostenibile è importante?

La sostenibilità ambientale è un aspetto importantissimo dell’attività ecommerce.
Nel momento in cui cresce la domanda online, cresce il consumo di risorse naturali. Questa è forse la più grande sfida che il settore si trova a dover affrontare.
Occorre capire come essere competitivi dimostrandosi efficienti nei confronti delle risorse del pianeta.

Oggi, l’attenzione verso l’ambiente è un tratto aziendale distintivo, e qualcosa a cui il pubblico presta estrema attenzione. Tempi di consegna più lunghi, ad esempio, vengono visti di buon occhio nel momento in cui la ricezione risulti più ecologica.

Conta la qualità, conta il prezzo di ciò che si acquista, ma anche immagine e valori sono fondamentali. Un buon ecommerce deve dimostrarsi efficiente e sostenibile allo stesso tempo.
Gli strumenti digitali che favoriscono questa evoluzione sono quelli in grado di garantire un successo aziendale a lungo termine.

Gestione degli ordini e ambiente: che legame c’è?

La gestione efficiente degli ordini favorisce il fulfillment sostenibile di un ecommerce, contribuendo al suo successo in tal senso. A questo proposito, gli strumenti messi a disposizione dalla squadra tecnica di Intershop sono in grado di fare la differenza!

In questi anni abbiamo assistito al passaggio dai sistemi ERP a quelli di gestione degli ordini (OMS) per riuscire a migliorare i processi, a diminuire l’apporto manuale e ad aumentare il grado di precisione in un’ottica omnicanale.
L’infrastruttura software è più flessibile grazie a un sistema di gestione degli ordini capace di ottimizzare e di standardizzare i processi, in ogni canale di distribuzione.
La gestione dell’adempimento e la razionalizzazione dell’integrazione dei dati tra sistemi software aziendali come i CRM, i PIM e i WMS evitano complesse integrazioni punto-punto tra i singoli sistemi.

Gli OMS, inoltre, centralizzano tutte le informazioni sugli ordini, offrono un unico database per i dati dei clienti e degli ordini e abbinano le richieste di vendita all’inventario disponibile per una loro evasione più rapida ed economica. Possono anche acquisire ordini omnicanali e inoltrarli ai fornitori interni o esterni.
Ne consegue che l’inventario viene aggiornato in tempo reale, così come lo stato dell’attività in uscita. Entrambi questi aspetti contribuiscono al monitoraggio interno e a un miglior servizio clienti.

In che modo gli OMS possono rendere un ecommerce più sostenibile dal punto di vista ambientale?

Già, che relazione c’è tra il fulfillment sostenibile e gli OMS?
Il ruolo della sostenibilità nell’economia odierna è ormai noto. Le aziende sono chiamate a porsi obiettivi ecologici e a ragionare sempre di più in termini di protezione dell’ambiente.
I piani finanziari aziendali devono prevedere aspetti come l’anidride carbonica prodotta da ciascun ordine e il consumo di risorse connesso a ognuno di esso.

Come si esplicita buona parte dell’attenzione verso l’ambiente, in ambito ecommerce?
Attraverso la logistica della gestione degli ordini. La visibilità centralizzata di tutti i dati sull’adempimento nell’OMS può migliorare l’uso delle risorse e minimizzare gli errori.

I sistemi di gestione degli ordini possono tornare utili in tanti modi: possono semplificare la registrazione e l’analisi dei dati di ritorno, possono migliorare la comunicazione con la clientela, possono concretizzare un ritorno intelligente dei resi.
Grazie agli OMS, insomma, è possibile concepire le diverse attività di vendita in modo più efficiente, più rispettoso dell’ambiente e più redditizio.

Approfondiamo il discorso insieme?

Fissa un appuntamento con noi per parlare di fulfillment sostenibile e commercio digitale.
Ciascun processo del tuo business online può essere ottimizzato in quest’ottica, a beneficio del tuo ritorno economico e dell’immagine aziendale.
Grazie alle soluzioni Intershop possiamo fare un ottimo lavoro!

In tutto ciò, ricorda che dimostrarsi sensibili nei confronti di questo tema non deve essere solo un atteggiamento di facciata, ma una presa di posizione tradotta in azioni concrete.
Insieme possiamo gettare le basi di un vero cambiamento a tutela delle generazioni attuali e future.
Parliamone.

Hai un progetto? Insieme possiamo aiutarti a realizzarlo!

contattaci