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IA generativa: come aiuta gli ecommerce?

By 18 Maggio 2023No Comments
Tempo di lettura
3 minuti
IA generativa

Analizziamo alcuni dei modi in cui l’IA generativa può aumentare la resa delle vendite online.

IA generativa: di cosa stiamo parlando? Prima di passare ai discorsi complessi, cominciamo dalle basi.
Con questo termine ci riferiamo a una versione avanzata di machine learning capace di mettere a punto testi, immagini, audio, video, simulazioni e dati sintetici.
Il suo operato si basa su modelli di apprendimento automatico guidato dall’intelligenza artificiale che prevedono la sequenza di parole successive sulla base di parole precedenti. Allo stesso modo, immagini o video successivi sulla base di immagini e video precedenti.

Questo tipo di IA è subito balzato all’occhio delle aziende di tutto il mondo, dimostrando di velocizzare la produzione di questo genere di materiale e rivelandosi un ottimo alleato creativo.
Escludendo pressoché del tutto l’intervento umano, però, l’IA generativa induce una serie di considerazioni a sfondo etico. In altre parole, quale sarà il destino del contributo umano nel momento in cui una tecnologia eseguirà tutto in maniera più rapida ed efficiente?
Bella domanda.

L’origine di questa rivoluzione tecnologica.

Come riportato anche dagli specialisti di Ranosys a proposito dell’IA generativa, essa può essere impiegata in molti modi, offrendo vantaggi sia a livello di azienda che di esperienza cliente.
Va detto che in tutti i settori commerciali (specie nella vendita online e in quella al dettaglio) può arrivare a offrire esperienze d’acquisto veramente personalizzate. Mai si erano visti livelli simili!

In principio, l’IA eseguiva, in maniera automatica, più in fretta e con maggior precisione, l’apprendimento e l’esecuzione di alcuni compiti.
Oggi, l’intera questione ha preso tutta un’altra piega. Lo studio di un’infinità di dati raccolti nel corso del tempo ha fatto sì che agire in tempo reale fosse una missione possibile.
I processi di autoapprendimento a partire dalle attuali interazioni hanno permesso di prevedere quelle future, migliorando esponenzialmente le prestazioni in campo digitale.

L’essere umano ha fornito all’intelligenza artificiale gli strumenti per maturare e migliorarsi continuamente. In che modo? Addestrando i suoi software su dati e favorendo l’autoapprendimento nel presente. Gli input forniti all’IA, dal canto loro, hanno permesso alla tecnologia di poter creare contenuti testuali e visivi.
Tutti questi processi, avviati dall’Uomo negli anni, hanno dato origine all’IA generativa.

Ecommerce e IA generativa.

L’entusiasmo verso questa tecnologia è abbondantemente esploso negli ultimi mesi, ed è ancora sulla bocca di tutti.
L’IA generativa può offrire una personalizzazione inimmaginabile. Prodotti, consigli, risultati di ricerca, operazioni di email marketing, opzioni di spedizione: ognuno di questi aspetti contribuisce alla crescita e alla fidelizzazione del pubblico-target. E se ciascuno può essere studiato approfonditamente grazie all’IA, il ritorno aziendale non può che beneficiarne.
D’altronde, si sa: c’è sempre un vantaggio nell’offrire un’esperienza calata nel cliente.

Ma passiamo ai fatti. Grazie all’IA generativa, un ecommerce può:

  • consigliare in base a quanto desiderato dagli utenti favorendo up/down/crossselling (grazie alla cronologia degli acquisti, ai dati raccolti, ai prodotti più cercati, al comportamento di navigazione, agli articoli nella wishlist, ecc.) e proporre sconti e offerte ad hoc;
  • avviare campagne marketing mirate (segmentando il pubblico in base al loro comportamento sul sito, all’età e agli interessi, ad esempio);
  • puntare su descrizioni di prodotto performanti lato SEO. Ottime descrizioni fidelizzano gli utenti e si traducono in un maggior numero di vendite andate a buon fine. L’IA generativa velocizza e potenzia i contenuti testuali, mantenendoli coerenti con il tono di voce aziendale;
  • ottimizzare le immagini prodotti e semplificare la gestione del catalogo;
  • monitorare e ottimizzare i prezzi delle diverse referenze, a tutto beneficio delle conversioni aziendali;
  • migliorare la gestione dell’inventario e la supply chain consentendo un’efficace previsione della domanda. Così facendo, gestire la vendita online in previsione dei picchi e dei “periodi morti” stagionali è più facile;
  • interagire con le persone (ossia, risponde alle loro domande) per mezzo di una conversazione. Non è difficile immaginare quanto il servizio clienti possa trarne giovamento. Degna di nota è anche la garanzia di un servizio attivo h24;
  • prevenire eventuali minacce (frodi e phishing), tutelando azienda e clientela per mezzo degli algoritmi dell’intelligenza artificiale.

Occhio! Non è tutto oro quel che luccica…

Di fronte a questo tipo di intelligenza artificiale, oggi come oggi, occorre fermarsi un momento e studiarne potenzialità e utilizzo con estrema attenzione. Non è una tecnologia da implementare in azienda con leggerezza.
Molto è stato compreso, ma sono ancora tanti i punti da chiarire. Anche sul piano puramente umano.

Ora, se hai voglia di approfondire il discorso insieme a noi, ci trovi senza dubbio a tua disposizione. Saremo felici di illustrarti tutti i dettagli dell’IA generativa per capire come aumentare il successo del tuo ecommerce.
Le sfide del mercato di oggi sono molte, ma noi possiamo affrontarle come un’unica squadra!

Hai un progetto? Insieme possiamo aiutarti a realizzarlo!

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