News

Il 25% degli acquisti online si fa tra novembre e dicembre

By 18 Dicembre 2018 Nessun commento
Tempo di lettura
2 minuti

Tra novembre e dicembre gli acquisti online degli italiani varranno circa 6,8 miliardi di euro, pari al 25% delle vendite online annuale, un valore in crescita di circa il 20% rispetto al 2017. Sono queste le previsioni dell’Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano in vista delle prossime festività natalizie. Il Black Friday e il Cyber Monday ricoprono un ruolo sempre più rilevante per il periodo, perché percepiti come due occasioni in cui poter risparmiare e che quest’anno hanno fruttato oltre un miliardo di euro, con una crescita del 35% circa rispetto all’anno precedente. 

Complice di questo periodo d’oro è sicuramente la maggior attenzione dei retailer nei confronti del cliente, con sezioni dedicate ai regali, possibilità di richiedere confezioni regalo con bigliettini personalizzabili e non ultimo resi estesi anche fino a 60 giorni.

Tra i regali più richiesti online troviamo prodotti tecnologici (assistenti virtuali e poi ancora smartphone, tv, console e piccoli elettrodomestici), capi di abbigliamento, prodotti sportivi (sneakers in primis), borse, scarpe e gioielli, oggetti di design, cosmetici e profumi.

Ma come vendere di più online durante il Natale? Ecco alcuni consigli per migliorare le performance del sito eCommerce durante queste feste:

Personalizzare la grafica: Modificare il look and feel del sito o di speciali sezioni dedicate rassicura l’utente nella consultazione e rende più speciale l’offerta. Tutto senza esagerare, basta qualche elemento grafico, un’immagine di background, o un banner che richiami al Natale per ricreare la giusta atmosfera.

Modificare l’homepage: L’homepage è la pagina con il più alto tasso di traffico e quella che genera più conversioni, per questo deve essere personalizzata rispetto al periodo. Bisognerà quindi pianificare bene quali prodotti promuovere e che tipo di offerte e promozioni realizzare per coinvolgere il più ampio numero di tipologie utenti possibile. 

Aggiornare il SEO: Ai punti precedenti bisogna abbinare una revisione del SEO in modo da ottimizzare il sito rispetto alle novità del periodo, affinché siano poi proposte efficacemente agli utenti sulla base delle loro ricerche.

Pianificare per tempo attività ADV e Social Media: In un periodo in cui la propensione all’acquisto è alta, diventa fondamentale ampliare la visibilità del brand tramite campagne web marketing e attività sui social media ben pianificate, in modo da dare il messaggio giusto, alla persona giusta, nel momento giusto grazie ad una strategia precisa ed efficace.

Attivare strategie Cross Selling per aiutare l’utente nella scelta: In occasione delle feste è una buona idea creare una sezione (possibilmente accessibile dal menu di navigazione) con i prodotti consigliati o quelli più richiesti. Si possono inserire i prodotti che ci fanno guadagnare di più, sui quali, applicare, per esempio, uno sconto sulle spese di spedizione.

Assicurarsi che il servizio clienti sia efficiente ed efficace: Infine, ma non meno importante, bisogna verificare che i contatti siano ben visibili e sempre attivi. I clienti sono sempre più esigenti e questo è davvero il momento in cui esserci. In caso di difficoltà, errori in fase di acquisto, dubbi o bisogno di supporto sarà molto confortante avere un numero da chiamare o un contatto al quale chiedere aiuto. Sono molto utili per l’assistenza anche i canali social, non solo perché sono un’ottima vetrina per i nostri articoli, ma anche perché forniscono un contatto rapido e veloce che i gli utenti possono usare per raggiungerci.