News

Il 47,8% degli italiani compra online

By 1 Febbraio 2018 No Comments
Tempo di lettura
< 1 minuto

Il 47,8% degli italiani fanno acquisti online. questo è quanto emerge dall’ultimo rapporto Eurispessecondo cui la consuetudine di effettuare acquisti online sta diventando sempre più una modalità ordinaria di consumo. 

Di questi la quasi totalità (92,6%) ha utilizzato come canale un sito web specializzato; il 38% afferma di aver effettuato acquisti mediante store su smartphone o di aver acquistato su un sito web specializzato. Il 34,6% e il 34,4% degli acquirenti online rivelano di aver operato rispettivamente mediante applicazione su smartphone e tramite il sito web di un negozio. 9 italiani su 10 possiedono un telefonino e tramite questo cercano informazioni sui prodotti e servizi e sempre di più lo utilizzano per fare acquisti in piena mobilità. Poi si sono i social network dove “viaggia” il 60% degli italiani , questi sono un momento di confronto e ricerca delle migliori soluzioni al miglior prezzo. 

Il 6,5% afferma che non ha bisogno di provare un prodotto per acquistarlo, questi utenti non hanno avuto bisogno della suggestione del “toccare con mano”, ma si sono fidati dei siti specializzati dove hanno fatto acquisti e delle loro politiche di reso, facili e chiare.

Continua comunque ad essere valida anche la tendenza per cui si vedono i prodotti online e li si acquistano nel negozio fisico,  il 45,8% degli utenti intervistati, ha dichiarato di acquistare in negozio un prodotto visto online in riferimento al quale risultava probabilmente necessario accertare dal vivo la qualità. 

Fonte: Eurispes