
Il Content Marketing è una strategia di Web Marketing che consiste nel pianificare, produrre e promuovere contenuti di valore per lo specifico target di riferimento, ovvero contenuti che possono offrire qualcosa di utile per le persone a cui ci rivolgamoo e che è nostro interesse coinvolgere. I contenuti possono essere di varia forma e natura, può trattarsi di blog post, infografiche, report e case studies, e-book, mini-guide, newsletter, foto e immagini da condividere, video o webinar.
L’obiettivo del Content Marketing è quello di educare, di informare e di coinvolgere i potenziali clienti al fine di indurli a compiere un’azione ben precisa che nel caso di un sito eCommerce è l’acquisto dei uno o più prodotti.
L’era digitale ha stravolto completamente il mondo del marketing e ha cambiato in modo irreversibile le abitudini del consumatore, nello specifico le abitudini di ricerca, sempre connessi e in mobilità, hanno di fatto moltiplicato le necessità che precedono il momento dell’acquisto.
Quindi, non basta più semplicemente essere presenti online per fare business: è necessario creare dei contenuti che interessino e diano valore all’utente, spingendolo così a preferire il nostro prodotto o servizio rispetto a quello dei competitors.
Il successo di un sito eCommerce dipende da una lunga serie di fattori; tra questi, i contenuti giocano un ruolo assolutamente rilevante, per cui è importante definire una strategia di content marketing per siti e-commerce che sia in linea con il target e che permetta di raggiungere gli scopi aziendali, non solo in termini di vendita ma anche di crescita di Brand Awareness e di posizionamento.
I contenuti sono la chiave per raggiungere il pubblico di potenziali clienti. Il passo successivo è poi quello di riuscire a trattenerli e intrattenerli sul nostro sito, ma non solo, i contenuti dovranno avere il duplice fondamentale compito di mostrare che il nostro brand è un esperto e autorevole nel nostro settore e di conquistare il rispetto, l’affetto e la fiducia degli utenti.
Il content marketing deve, quindi, essere in grado di fornire agli internauti proprio le informazioni che stanno cercando ed inoltre sono indispensabili per farsi trovare, per posizionare il nostro sito web (o il tuo e-commerce) nelle SERP dei motori di ricerca.