News

Il Mobile commerce è il canale per raggiungere un gran numero di utenti connessi

By 24 Ottobre 2017 No Comments
Tempo di lettura
< 1 minuto

Negli ultimi anni abbiamo assistito all’invasione degli smartphone, siamo passati da dispositivi semplici che servivano semplicemente per telefonare a dispositivi touch che in pochi secondi ci localizzano, ci permettono di controllare la posta e sopratutto ci permettono di fare acquisti (Mobile Commerce) dovunque noi siamo.

Il mobile commerce è la capacità di avere una esperienza di successo di eCommerce sul telefono cellulare. Ciò significa che le funzionalità tipicamente associate all’ eCommerce devono essere disponibili e ottimizzate per Internet sui cellulari abilitati.

La tecnologia mobile ha cambiato profondamente il comportamento delle persone lungo il percorso d’acquisto. La grande maggioranza dei consumatori possiede oggi almeno uno smartphone che li accompagna ogni giorno ed in qualunque luogo. La sostanziale onnipresenza del mobile fa sì che esso sia un riferimento imprescindibile per gli utenti in un numero indefinibile di situazioni.

Lo smartphone è il futuro del commercio online, perché comodo, veloce e sempre accessibile. Nell’ultimo anno gli acquisti online tramite dispositivo mobile sono aumentati esponenzialmente, arrivando in alcuni casi, persino a superare il 50% degli acquisti online totali di un Paese. Gli Stati Uniti il Giappone aprono la fila mentre i Paesi europei seguono convinti e costanti, con la Gran Bretagna in testa.

Avere un sito responsive è fondamentale per un eCommerce anche se potrebbe non essere sufficiente a livello di user experience. Si è infatti capito che l’utente vuole essere coccolato e come tale vuole poter acquistare da smartphone velocemente, senza tanti campi da compilare e nella maniera più agevole possibile. 

E’ sicuramente il mobile il canale per raggiungere un gran numero di utenti connessi, lo sanno bene i grandi retailer che  oltre a rendere il proprio sito responsive, hanno creato App dedicate che offrono all’utente un’esperienza diversa e semplificata per l’acquisto da dispositivo mobile.