News

Il Mobile Payment vale oltre 600 milioni di euro

By 26 Maggio 2017 No Comments
Tempo di lettura
2 minuti

Nel 2016, grazie anche ad alcuni interventi legislativi che hanno resole cose più facili, il Mobile Payment ha raggiunto quota 600 milioni di Euro, + 61% rispetto al 2015, una crescita che ha visto protagonista il pagamento di bollette e bollettini arrivati a 115 milioni di Euro, erogati solo tramite Mobile Wallet senza contare il Mobile Banking, questo è quanto emerge dalla ricerca sul Mobile Payment & Commerce della School of Management del Politecnico di Milano.

I pagamenti innovativi hanno superato i 30 miliardi di euro, sostenuti dalla crescita dei pagamenti con tecnologia contactless: 7 miliardi di euro con un aumento di +700% e pagamenti mobile che raggiungono la cifra di 3,9 miliardi di euro registrando una crescita del 63%.

La nascita di offerte per il pagamento da mobile di servizi come i trasporti, i biglietti del bus, pagamento delle soste, taxi e car/bike sharing ha contribuito fortemente all’impennata di questa modalità di vendita.

Secondo la ricerca si stima che nei prossimi 3 anni la frequenza dell’utilizzo di sistemi Mobile Payment aumenterà fino a raddoppiare nel 2019. Questo fenomeno è in crescita anche in Italia, dove da un lato gli esercenti stanno capendo l’importanza di questi tipi di pagamento e quindi sono più disposti ad accettarli e dall’altro gli utenti sono molto incuriositi da questa opportunità.

I pagamenti digitali con carta in Italia nel 2016 sono cresciuti del 9%,raggiungendo i 190 miliardi di euro, pari al 24% dei consumi delle famiglie italiane. Crescita riconducibile ai New Digital Payment ovvero modalità più innovative di pagamento digitale, come eCommerce, ePayment, Mobile Payment & Commerce, Contactless Payment, Mobile POS, che complessivamente hanno superato i 30 miliardi di euro (+46% rispetto al 2015) e valgono ormai il 16% del totale dei pagamenti digitali con carta, mentre nel 2015 rappresentavano appena il 12%.

Con gli attuali andamenti del mercato si stima quindi che nel 2019 supereranno la cifra di 100 miliardi di euro e secondo quanto mostrato ci sembra che questo mercato sia grande che ancora siamo solo all’inizio.

 

Fonte: Mobile Payment & Commerce della School of  Management del Politecnico di Milano