E’ indubbio che il mondo retail sta cambiando, l’esplosione di internet e la necessità di ampliare il proprio mercato da local a global ha fatto propendere il retail verso lo shopping online trascurando il punto vendita tradizionale.
Il punto vendita tradizionale continua ad avere la sua importanza in quella che si può considerare l’era della digitalizzazione dei processi produttivi.
Per molti consumatori ancora restii ad avvicinarsi agli acquisti online, infatti, potersi affidare al personale di un negozio per essere seguiti e consigliati è ancora la miglior scelta possibile.
L’evoluzione del mercato, l’introduzione di nuove tecniche di marketing e il cambiamento nei comportamenti di acquisto impongono un adeguamento costante delle modalità operative delle aziende. Oggi integrare al canale di vendita tradizionale una presenza online della società rappresenta un passaggio necessario se si vogliono cogliere nuove opportunità e continuare ad affermare la propria offerta sul mercato.
Qualche anno fa, davanti alla nascita dell’eCommerce, forse molti avranno scommesso sul fatto che i negozi fisici sarebbero presto scomparsi, un giorno con un click si farà tutto, E invece no, lo store fisico non muore e negli ultimi 3 anni ha vissuto una vera e propria rinascita.
Le persone infatti vogliono ancora andare nel negozio fisico per toccare il prodotto e avere professionalità dal personale di vendita. Oggi però pretendono molto di più: abituati alla multicanalità digitale si aspettano un parallelismo anche nel fisico.
Oggi si parla di una nuova idea di store dove il digitale non solo si integra con l’acquisto ma cambia il concetto di esperienza in store: con un click sul tuo telefono decidi se mangiare al supermercato, farti consegnare la spesa, acquistare subito.
Le nuove tecnologie fino ad ora applicate per lo più al mondo eCommerce diventano parte integrante dei retail tradizionali, cambiandone radicalmente la struttura e lanciando un nuovo concept di negozio. Il connubio di questi due mondi regala al consumatore una a tutta nuova e più coinvolgente.