News

Le promo su misura spingono il mobile commerce

By 12 Ottobre 2016 No Comments
Tempo di lettura
< 1 minuto

Negli ultimi 6 mesi il 25% degli italiani ha comprato via smartphone mentre il 70% ha cercato informazioni, comparato prezzi o cercato coupon. Per spingere gli acquisti servono offerte personalizzate, accessibili tramite piattaforme semplici da usare e in grado di garantire un’alta percezione di sicurezza, questo ci racconta l’ultimo rapporto Nielsen.

Il rapporto ci dice che un italiano su quattro a concluso un acquisto online, negli ultimi 6 mesi, meno della media europea, 32%, anche le modalità di pagamento che vengono usate sono ancora quelle tradizionali, solo il 9% utilizza il Peer to Peer, contro il 19% dell’Europa su un globale del 28%Queste sono alcune delle indicazioni che emergono dalla Nielsen Mobile Ecosystem Survey realizzata su un campione di oltre 30mila possessori di apparecchi mobile in 63 Paesi, tra i quali l’Italia dove si contano 29,7 milioni di possessori di smartphone e 11,6 di tablet.

Il report evidenzia come il mobile accompagna lo shopping, ben il 71% degli italiani dichiara di accompagnare il momento dell’acquisto con lo smartphone che diventa un supporto di confronto sia del prodotto che del prezzo o un mezzo per la ricerca di promo e sconti.

Si evince il particolare ruolo del mobile e l’esigenza di produrre esperienze mirate e offerte personalizzate.

Ottimizzare l’esperienza del mobile costituisce la sfida più importante per ogni strategia di e-commerce – spiega il ceo Italy&Greece di Nielsen Gianni Fantasia -. Facilità d’uso, convenienza, accesso ad un assortimento rilevante, abbattimento dei tempi di evasione delle transazioni, un approccio integrato per gestire i canali off e on line, un linguaggio comune delle piattaforme tecnologiche: solo così, aggiunge Fantasia – sarà possibile garantire al consumatore dell’online un ritorno in termini di valore aggiunto adeguato e caratterizzato dall’unicità dell’offerta”.

Fonte: Nielsen