News

L'e-shopper italiano chi è?

By 21 Ottobre 2016 No Comments
Tempo di lettura
< 1 minuto

Compra per piacere e non per una mera esigenza, gli piace utilizzare più device, è multi-tasking e prima di acquistare legge e consulta le recensioni, questo è quanto risulta dalla nuova edizione del Connected Commerce – l’indagine annuale condotta da DigitasLBi in 15 Paesi per evidenziare l’evoluzione di motivazioni, abitudini e aspettative legate agli acquisti online – gli italiani amano sempre più fare shopping su Internet.

Tra i prodotti più acquistati ci sono i viaggi e quelli relativi al tempo libero, che acquistano mentre sono in giro o con altri amici. Preferiscono acquistare da dispositivi mobile (70%) o dopo aver letto le opinioni di altri (87%). Si aspettano quindi user experience semplici e intuitive, che arrivino velocemente al check-out.

Comprare online? Un vero “piacere” per quasi 9 italiani su 10 (87%), fatto di maggior tempo a disposizione (94%), accesso a prezzi speciali (93%) e personalizzazione del prodotto/servizio acquistato (88%)

Certo sono molti gli italiani che sono spinti all’acquisto online dalla possibilità di trovare offerte più convenienti rispetto al canale tradizionale (93%) ma oggi sono superati da quelli che preferiscono il canale digitale perchè trovano che hanno più tempo per scegliere. Quindi tempo e risparmio sono le motivazioni, seguite dalla personalizzazione del prodotto/servizio, possibilità che spesso in un punto vendita tradizionale non trovi.

Una volta arrivati al sito e-shop tramite sito o app l’e-shopper italiano si aspetta prima di tutto che il prodotto cercato sia disponibile (53%), poi di trovare informazioni dettagliate (52%) e in fine di poter concludere l’acquisto in tempi rapidi (51%).

La ricerca ha evidenziato che l’e-shopper Italiano, rispetto a gli altri paesi coinvolti, ha manifestato una grande sensibilità rispetto ad una user experience semplice e che porti velocemente al check-out (50%).

Una volta fatto l’acquisto, siamo un popolo tranquillo non pretendiamo la consegna in un giorno.

Fonte: DigitasLBi