Skip to main content
Blog

Multi-storefront: tante funzionalità, un unico back-end

By 26 Maggio 2022No Comments
Tempo di lettura
3 minuti
multi-storefront bigcommerce

Che cos’è multi-storefront?

BigCommerce ha lanciato multi-storefront. Sai di cosa si tratta?
In pratica, è una nuova funzionalità grazie alla quale far crescere un’attività commerciale online utilizzando un unico back-end.
I vantaggi che questo strumento è in grado di apportare alle aziende sono molti. Vale quindi la pena entrare nei dettagli e scoprire come riesca a tradursi in una serie di vantaggi effettivi per il business.

Con multi-storefront, una singola azienda che utilizza BigCommerce alimenta più vetrine digitali. Sia chiaro che ognuna può mantenere intatte le proprie caratteristiche (dominio, collegamenti ai social, tema, listino prezzi, ecc.) sebbene tutte dipendano da un pannello di controllo BigCommerce per quel che riguarda dati e impostazioni. In altre parole, è un’unica dashboard.

Il catalogo del negozio viene condiviso da ciascuna vetrina. Si può decidere però che ognuna visualizzi solo determinati prodotti, stando quindi alla strategia aziendale prestabilita. Questo significa che ogni azione di vendita è perfettamente in grado di attenersi agli obiettivi di business concordati.

Su ogni vetrina, è possibile:

Personalizzare temi, widget, script, link social e pagine
Impostare o modificare la valuta
Personalizzare le email delle transazioni e gestire gli iscritti alla newsletter
Personalizzare i listini prezzi e raggruppare i clienti
Filtrare i prodotti e applicare modelli ad hoc
Collegare un dominio distinto e un certificato SSL

All’interno di multi-storefront, BigCommerce ha previsto un’area che raccoglie gli ordini provenienti da tutti i canali. Oltre a essere ad uno ad uno attribuiti a una specifica vetrina, è possibile disporre ciascun ordine, a vantaggio diretto dell’operatività aziendale.

Versatilità è il termine che meglio descrive le vetrine dei negozi. Di fatto, tutte possono basarsi su Stencil, la piattaforma a tema nativa e personalizzabile di BigCommerce. In alternativa, si può optare per una soluzione headless di terze parti.

Più personalizzazione, meno costi, più efficienza strategica: questo è multi-storefront di BigCommerce.

Grazie a multi-storefront e alle funzionalità che la caratterizzano, un business online può aumentare la propria efficacia e crescere in maniera costante. Ci si dedica quindi ad azioni commerciali specifiche, si potenzia la personalizzazione del brand verso clienti e mercati, si riducono le complessità. E diminuiscono i costi.

Sì, alla diminuzione dei costi corrisponde un’ottimizzazione delle diverse operazioni.
Riducendo il numero di sistemi e integrazioni su cui basarsi, infatti, diminuisce la manutenzione continua. In questo modo, la crescita dell’azienda incontra indubbiamente meno ostacoli lungo il suo percorso.

Per ciascuna vetrina, la dashboard di multi-storefront offre informazioni dettagliate.
Dallo studio di questi dati deriva una conduzione più attenta delle attività di business e un sensibile aumento dell’efficienza strategica.

I progetti multi-storefront consentono maggior innovazione e ottimizzazione.

Una caratteristica importante è la semplicità di sviluppare in parallelo più negozi lavorando esclusivamente nel front.
Per aziende che aspirano a un tasso di innovazione costante, è fondamentale avere più progetti, solitamente uno di punta e uno sperimentale. Si proiettano le ottimizzazioni, si testano sul mercato i miglioramenti sul progetto sperimentale e si consolidano i risultati. Dopodiché le migliorie si possono portare in produzione, aggiustando eventualmente il progetto di punta.

Essendo forti di un back-end comune che definisce la struttura dei progetti, sarà più conveniente e veloce applicare questo processo a tutti i progetti ecommerce all’interno del business.

Non è questione di essere semplicemente online. È questione di esserci insieme agli strumenti migliori!

Soluzioni potenti, sicure e pensate per la crescita di un’attività commerciale online sono capaci di fare una bella differenza. Se ne hai una, sai bene di cosa stiamo parlando.
La dashboard di multi-storefront messa a punto da BigCommerce ha tutti i requisiti per far sì che il tuo negozio digitale abbia successo, in Italia come all’estero.

Approfondisci questo discorso insieme a noi, partner ufficiali di BigCommerce, e scopri come tradurre ciò che ti abbiamo detto in azioni concrete e misurabili.