
La personalizzazione B2B può influenzare il successo del tuo ecommerce. Dalle l’attenzione che merita!
La personalizzazione B2B non è come quella B2C. Un’evidenza, questa, dovuta al diverso pubblico-target.
Se hai un ecommerce B2B devi sempre (sempre!) tenere a mente anche un altro aspetto: agevolare la tua clientela lungo il percorso d’acquisto è un passaggio cruciale.
Dal momento che un ecommerce pullula di prodotti e servizi, orientarsi all’interno di questi potenziali labirinti digitali può non essere facile.
Ecco, quindi, che offrire un percorso d’acquisto agile, chiaro e sicuro diventa una priorità, una caratteristica imprescindibile.
Personalizzazione B2B: come puoi semplificare la vita ai tuoi clienti?
Offrire una ricerca intelligente sul tuo ecommerce B2B è tutto, in fatto di convenienza d’acquisto (e di ritorno economico, ovviamente).
Questo significa che bisogna garantire una ricerca in situ basata sull’intelligenza artificiale. Per riuscirci, i modelli vanno “addestrati”, talvolta attraverso il machine learning all’interno di un ambiente dedicato.
Ti farà piacere sapere che le attuali soluzioni commerciali basate su cloud e API, come quelle Intershop, supportano i motori di ricerca in loco.
Sai in quale altro modo puoi andare incontro alla tua clientela? Aiutandola a soddisfare le esigenze dei suoi clienti finali.
Ad esempio: quali prodotti hanno più mercato, e dove? Come deve presentarsi un determinato ecommerce per perfomare bene? Quali azioni deve assicurare?
Il timore di “cannibalizzazione” da parte della tua clientela è qualcosa da mettere in conto. Da un certo punto di vista, è comprensibile: sapere in che modo soddisfare il suo pubblico significa conoscerlo a fondo, molto a fondo.
La personalizzazione B2B può servire anche a offrire servizi self service riguardanti i tuoi prodotti. Un bel modo di semplificare l’operato della tua clientela, questo, che può procurarti anche informazioni circa la sua attività e dati da utilizzare per eventuali attività di up-selling, cross-selling e down-selling.
Ricorda: offrire valore deve essere la tua prerogativa!
Il valore si traduce in ritorno economico, fidelizzazione e occasioni di continuo aggiornamento. È a questo che deve puntare ogni tua azione, comprese quelle di personalizzazione B2B. In fin dei conti, il tuo obiettivo è far sì che il tuo successo derivi dal loro, giusto? A questo scopo, la personalizzazione deve riuscire ad andare oltre, assumere un valore percepibile persino ad acquisto fatto.
I tuoi clienti devono pensare a te come a un consulente su cui poter contare, a un partner strategico e a un fornitore sempre aggiornato.
Studiare le realtà che si affidano al tuo know-how, così come i loro settori, è quindi fondamentale. Vedrai che ti aiuterà a differenziarti dai tuoi competitor!