News

Retail online in Italia, facciamo il punto

By 5 Gennaio 2017 No Comments
Tempo di lettura
2 minuti

E’ ormai indiscusso l’amore per l’ online da parte degli italiani, se non acquistano almeno si informano su i prodotti che intendono acquistare. L’online è entrato a far parte della nostra Customer Journey, e non solo per beni da poco prezzo ma anche per i beni di lusso.

Quali sono gli ultimi numeri?

A tracciare un quadro ci ha pensato Bing Network, a partire da alcuni dati macroscopici: quest’anno il 51% degli internauti ha acquistato online per un totale di vendite al dettaglio su Internet pari a 14,7 miliardi di dollari, di cui almeno il 3% è riferibile all’Italia. Le previsioni sono ancora più rosee, però, se si guarda al 2017: la percentuale di digital buyer dovrebbe crescere, infatti, al 53% e la spesa totale in online retail a quasi 16 miliardi di dollari.

Gli italiani hanno approfittato del Black Friday e del Cyber Monday per fare acquisti, pare che un italiano su quatto abbia approfittato degli sconti previsti per queste giornate confermando la tendenza diffusa nel nostro paese di preferire gli acquisti online per le buone offerte e promozioni che si trovano.

Bing ci racconta che non solo nella settimana di Black Friday e Cyber Monday si è avuto il picco di ricerche legate alla vendita al dettaglio su Internet, ma la maggior parte di esse è legata a brand keyword , segno che i consumatori italiani sono alla ricerca di prodotti di marca, però in sconto sui portali di eCommerce. Non a caso, del resto, almeno un eCommerce italiano su quattro ha pensato a offerte ad hoc per l’occasione.

Secondo alcuni dati, del resto, il 27% del budget per i regali di Natale è stato speso nella stagione 2015/2016 su Internet.

Altro dato interessante è che il 47% dei consumatori, infatti, avrebbe utilizzato il proprio smartphone per gli acquisti al dettaglio, soprattutto nei weekend e nei giorni festivi. Chi ha acquistato durante la settimana, invece, sembra aver preferito PC e tablet.

Ma cosa cercano e comprano gli italiani?

Quanto alle categorie di prodotti o servizi più cercati, per gli italiani vincono libri (33% delle query), abbigliamento e accessori (26%) ed elettronica (15%). La categoria Offerte&Coupon, stando ai dati di Bing Network, è quella che nella stagione invernale 2015/2016 ha avuto il più alto tasso d’incremento in assoluto, segno di quella propensione al risparmio degli italiani di cui si è già detto. Abbigliamento e accessori è, invece, la categoria che ha avuto più conversioni in click (48%).

Fonte: Bing Network