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Commercio al dettaglio: focus sul dropshipping

By 4 Maggio 2023No Comments
Tempo di lettura
3 minuti
commercio al dettaglio

Il dropshipping è una forma di commercio al dettaglio che interessa soprattutto gli ecommerce: quali pro e contro?

C’è una categoria di commercio al dettaglio che va sotto un nome specifico: dropshipping. Questo termine indica una dinamica di business in cui chi vende non possiede i propri articoli all’interno di un magazzino. Quindi che fa?
Si rivolge a una terza parte, che possiede il prodotto in questione e si fa carico di inviarlo al cliente che lo ha richiesto.

Insomma, siamo davanti a una specie di “triangolo commerciale” che fa affidamento su un ecommerce vero e proprio oppure su un marketplace. Chi vende è un intermediario tra chi acquista e chi possiede fisicamente un certo bene.
Una dinamica di business che, come abbiamo detto in passato parlando proprio di dropshipping nel nostro Paese, ha vantaggi e svantaggi.

Vendita in dropshipping: i vantaggi di questo business.

Cominciamo da chi vende. Come primissima cosa, non ha alcun legame diretto col prodotto. Non spettano a questa figura la gestione e gli aspetti logistici legati a quanto richiesto dalla clientela. Niente affitto di locali, niente inventario, niente gestione dei resi, niente spedizioni.
L’attività del dropshipper non prevede alcun magazzino, basandosi su quello della terza parte, e da quest’ultima ottiene una percentuale sul venduto.
Al venditore non resta che focalizzarsi sulla strategia marketing del negozio, che nella maggior parte dei casi è online, e sul reperimento di nuova clientela.

Da queste parole è abbastanza facile intuire un primo vantaggio di questa forma di commercio al dettaglio: chi vende non deve anticipare somme ingenti.
Il rischio d’impresa, per certi versi, si riduce, perché ridotto è il capitale inizialmente richiesto per una simile attività di vendita online.

Un altro aspetto da tenere in considerazione riguarda la grande varietà di articoli che un ecommerce può vantare grazie al dropshipping. Dal momento che non serve comprare in anticipo gli articoli, il catalogo può essere davvero molto ampio e in linea con i trend del momento.

Un ecommerce in dropshipping è utile nel caso si vogliano fare “esperimenti commerciali”.
Grazie a questa forma di commercio al dettaglio, infatti, chi vende può avviare un nuovo negozio o testare il consenso attorno a un nuovo articolo prima di procurarsi grosse scorte.

E gli svantaggi di questo tipo di commercio al dettaglio?

Di certo, come riportato anche su un approfondimento di BigCommerce, la competizione è grande (pensa ad Amazon!) e i margini di guadagno, se non si vende in grandi quantità, non sono alti. E non è nemmeno scontato avere l’esclusiva su un prodotto! La terza parte è libera di spedire i propri articoli anche ad altri dropshipper, a svantaggio di un singolo ecommerce.

Il fornitore / produttore, inoltre, può non essere performante e professionale durante l’atto di spedizione: anche questo va considerato in termini di chiusura della vendita e di buona esperienza di acquisto per il pubblico.
Nel momento in cui si opta per questa forma di vendita al dettaglio online, occorre scegliere attentamente le terze parti. Devono dimostrarsi professionali, puntuali, attente alla propria reputazione e a quella del dropshipper, che gli fa da tramite.

Ecommerce e dropshipping: conviene pensarli insieme?

Indubbiamente, non è possibile pensare di avviare un ecommerce in dropshipping senza un buon sito e una strategia marketing efficace. Serve affidarsi a strumenti e soluzioni in grado di garantire buone performance e ottimo soddisfacimento personale.

Importantissimo è pubblicizzarsi per diffondere l’esistenza e il valore del proprio business digitale. Avviare un’attività di vendita restando chiusi nella propria nicchia, senza valide possibilità di scambio con l’esterno, lascia il tempo che trova…
E allora sì a una buona attività di advertising sui canali digitali! Qualche esempio? Google, Instagram, Facebook, TikTok e YouTube.
Come abbiamo già detto in passato, non serve il dono dell’ubiquità: ogni business si rivolge a canali specifici, a seconda del pubblico di destinazione.

Ecommerce e dropshipping sono concepibili assieme anche qualora la scelta del fornitore, e del conseguente servizio di spedizione, sia oculatissima. Precisione, velocità e puntualità sono le parole-chiave di questo passaggio.
Garantire un ottimo servizio logistico ripaga in termini di guadagno e reputazione, fidelizzando le persone grazie a esperienze di acquisto invidiabili.

Chissà se la tua attività si presta bene al dropshipping…

Possiamo scoprirlo solo dopo una minuziosa analisi del tuo business!
Se è da un po’ che stai valutando se affidarti o meno a questo genere di commercio digitale, sappi che in SMC Consulting possiamo darti una mano a decidere.
Il nostro team è formato da professionisti e professioniste che sanno come rendere solido, sicuro e funzionale il tuo ecommerce, e in quale strategia marketing tradurre i tuoi obiettivi.
Insomma, non pensarci troppo su…

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